Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Microsoft comunica sul suo sito http://www.microsoft.com/italy/ che ultimamente diversi utenti di posta elettronica stanno ricevendo email che invitano ad aggiornare il proprio sistema operativo o i propri applicativi. Non aprite quegli allegati!

Per la sicurezza dei sistemi, è estremamente importante evitare di utilizzare software ricevuto da fonti sconosciute. Spesso gli hacker utilizzano programmi definiti "Trojan Horse" per installare software pericolosi sui computer degli utenti, senza che questi ne siano a conoscenza.

Un Trojan Horse è un componente software dalla funzione apparentemente innocua, ma che in realtà esegue in modo nascosto operazioni che danneggiano il computer dell'utente. Un esempio può essere un gioco che al momento dell'esecuzione cancella i file sul computer e li distribuisce tramite un sito Web.

Un altro meccanismo Trojan Horse utilizzato di frequente è l'invio tramite posta elettronica di software pericoloso, presentato come aggiornamento di uno specifico programma fornito dal relativo produttore. Recentemente questo metodo è stato utilizzato spesso, con l'invio di messaggi di posta elettronica con allegati software a numerosi utenti su Internet.

Benché nei messaggi sia indicato che gli allegati contengono aggiornamenti per prodotti software di Microsoft o altri fornitori, in realtà si tratta di software pericolosi che al momento dell'esecuzione possono danneggiare i programmi e i file sul computer.

Il software Microsoft non viene mai distribuito direttamente tramite posta elettronica.