Attenzione, i vermi attaccano i nostri computer

In Inghilterra un caso alquanto singolare: un PC ko a causa di un vero verme, attorcigliato nella ventola di raffreddamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Telegraph riporta della scoperta di un worm in grado di bloccare le ventole di un computer. Il problema è che non si tratta di un worm basato su codice, bensì di un vero verme di terra, finito nel portatile di un quarantacinquenne inglese e che ha causato diversi danni. La scoperta è avvenuta grazie alla riparazione sul portatile operata da un tecnico, che ha estratto il colpevole del malfunzionamento: un verme di terra di oltre 12 centimetri.

Secondo il proprietario, che si è chiesto decine di volte come abbia fatto l'animale a infilarsi nel portatile, la colpa è dei suoi due gatti, che hanno l'abitudine di portare vermi in casa. "Il verme stava ovviamente cercando un posto nascosto e deve essere passato dalle feritoie per la ventola per sfuggire ai gatti".

Il tecnico che ha scoperto l'ospite indesiderato, ha dichiarato che il sistema mostrava un messaggio che diceva che "la ventola del processore non stava funzionando".

A scanso di equivoci, l'eroico verme è deceduto, a causa dall'accensione del PC che ha attivato la ventola in cui si è attorcigliato. Questo sembra il primo caso documentato di attacco di veri vermi ai nostri computer. Le software house sono impegnate nell'aggiornamento degli antivirus.