Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

APC (American Power Conversion Corporation), ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2003, conclusosi lo scorso 29 Giugno.

Il fatturato relativo a tale periodo è stato di 331,5 milioni di dollari, pari ad una crescita dell’ 8% rispetto ai 308,2 milioni di dollari registrati nel secondo trimestre 2002. Su base sequenziale, il fatturato relativo al secondo quadrimestre 2003 è cresciuto del 7% rispetto ai 309,0 milioni di dollari registrati nel primo trimestre 2003.

L’utile netto per il secondo trimestre 2003 è stato di 33,1 milioni di dollari o 0,17 dollari per azione, un aumento del 12% rispetto ai 29,6 milioni di dollari o 0,15 dollari per azione registrati nel secondo trimestre del 2002. Su base sequenziale, l’utile netto è cresciuto del 10% rispetto ai 30,0 milioni di dollari o 0,15 dollari per azione del primo trimestre 2003.

“APC continua a mantenere una solida posizione finanziaria, buoni margini di profitto relativi alla produzione e, ancora una volta, vanta una forte liquidità”, ha commentato Rodger B. Dowdell Jr., Presidente e CEO di APC. “Anno su anno, il fatturato è cresciuto nel secondo trimestre, sostenuto dal più elevato tasso di crescita mai registrato dal 2001 a oggi. Ogni segmento operativo della Società ha riportato una crescita positiva anno su anno con un successo sempre maggiore per la nostra architettura InfraStruXure”.

La divisione piccoli sistemi di APC, che offre protezione dell’alimentazione, UPS e prodotti per la gestione per PC, server e networking, ha costituito circa il 78% del fatturato nel secondo trimestre con un aumento del fatturato del 4% anno su anno e del 6% su base sequenziale. Le attività legate ai grandi sistemi, che consistono in gruppi di continuità tri-fase, sistemi di alimentazione DC e prodotti di precisione per il condizionamento per datacenter, impianti produttivi e applicazioni di comunicazione, hanno rappresentato circa il 17% del fatturato nel primo trimestre, mentre il fatturato trimestrale è salito del 23% anno su anno e del 18% su base sequenziale. Infine, il segmento “Altri”, che include vari prodotti accessori, è stato pari al 5% del fatturato globale del primo trimestre, crescendo del 19% anno su anno ma diminuendo del 9% su base sequenziale.

Nel secondo trimestre, a livello di ripartizione geografica, il fatturato nelle Americhe (America Latina e del Nord) è diminuito del 4% anno su anno ed è cresciuto del 14% su base sequenziale, contando per il 52% sul fatturato della società di tale periodo. Il fatturato in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) è salito del 22% anno su anno e dell’1% su base sequenziale ed ha rappresentato il 30% del fatturato totale della società nel trimestre. Infine, il fatturato in Asia è cresciuto del 24% anno su anno e del 3% su base sequenziale, contando per il 18% sul fatturato totale trimestrale della società. Su base a valuta costante, il fatturato EMEA per il secondo trimestre è salito del 9% anno su anno ed è sceso dell’1% su base sequenziale, mentre quello dell’Asia è cresciuto del 18% anno su anno e del 2% su base sequenziale.

Previsioni

“Siamo molto soddisfatti della crescita del fatturato anno su anno registrata della Società sia per il secondo trimestre che per i primi sei mesi dell’anno. Ad oggi, il terzo trimestre continua a seguire un trend di crescita positivo, anno su anno e su base sequenziale. Tali risultati supportano la nostra strategia volta allo sviluppo di prodotti innovativi unitamente a programmi di vendita e marketing di successo per APC e per la sua offerta di prodotto in continua crescita”, ha continuato Dowdell. “La nostra solida posizione consente ad APC di intraprendere tali attività mantenendo allo stesso tempo un’elevata redditività. Siamo convinti che gli investimenti in quello che continua ad essere un ambiente economicamente stimolante, determineranno il successo di APC sul lungo termine”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.apc.com/it