AUO, il 3D senza occhialini su tablet e notebook

AU Optronics pronta con una soluzione che permetterà a tutti di vedere in 3D: webcam e pannello, di concerto, consentiranno a chi osserva i contenuti di apprezzare la stereoscopia 3D da qualsiasi posizione senza occhialini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AU Optronics mostrerà nel corso dell'FPD International 2010 il primo pannello 3D per notebook e tablet senza "zone morte" che permetterà la visione stereoscopica 3D senza occhialini.

I pannelli creati dall'azienda raggiungono i 15,6 pollici Full HD per quanto riguarda i notebook e i 10,1 pollici WXGA per quanto concerne i tablet. "Con un sistema di eye tracking che cattura i movimenti dei bulbi oculari di chi osserva, la tecnologia di AUO è in grado di superare gli angoli di visione dei tradizionali schermi 3D".

In pratica la "grande rivoluzione" di AUO sembrerebbe basarsi su una webcam, che agisce tracciando il movimento oculare di chi osserva il monitor in quel momento. La webcam gestisce l'effetto stereoscopico di conseguenza, senza problemi per quanto riguarda la posizione dell'osservatore. AUO non lo specifica, ma ipoteticamente il sistema dovrebbe essere efficace con una persona alla volta.

AUO assicura che gli schermi possono gestire anche la modalità 2D tranquillamente. L'annuncio che sarà fatto tra pochi giorni è importante perché AUO è partner di numerose aziende nel settore PC. La produzione in volumi della soluzione di AUO inizierò nel terzo trimestre 2011.