Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Avast ha aggiornato il proprio browser dando maggiore controllo agli utenti sulla loro privacy online rispetto ai browser più diffusi. Avast Secure Browser, precedentemente noto come SafeZone, si basa sulla piattaforma open source Chromium ed è compatibile con PC Windows 10, 8.1, 8 o 7 e richiede circa 400 MB di spazio su disco. Potete scaricarlo gratuitamente da qui.

Come detto, la privacy prima di tutto. Tra le tante funzionalità di questo browser troviamo una VPN integrata, la modalità "Bank" per l'accesso sicuro ai propri conti bancari online, una soluzione di anti-fingerpriting che vi rende anonimi ai siti web e tanto altro: adblock, anti-phishing, anti-tracking, modalità anonimo, codifica HTTPS, password manager sono integrati.

avast secure browser 01

C'è anche Flash Protect, che blocca automaticamente i contenuti in flash (a meno che non li abbiate autorizzati) dall'usare le preziose risorse del vostro computer.

Avast quindi punta tutto sulla sicurezza - potrebbe essere un browser da installare sul PC di persone esposte più facilmente ai pericoli del web come genitori, nonni, ecc. - ma non tralascia anche un aspetto importante, ossia la velocità. Secondo Avast il browser offre una velocità media del 30% superiore a un'esperienza classica. L'abbiamo provato e sinceramente la base "Chromium" si sente, è rapidissimo.

avast secure browser 02

La cosa più interessante è forse però la presenza di un Video Downloader che permette di scaricare filmati - ma anche solo l'audio - con un click da Youtube e altri portali in qualità bassa, media e alta. I file scaricati sono per i video in MP4 e l'audio in M4A.