Avexir Technologies entra nel mercato degli SSD con l'illuminato S100

Avexir Technologies ha deciso di allargare il proprio raggio d'azione entrando nel mercato degli SSD. Per distinguersi dalla massa le soluzioni S100 avranno una striscia di LED a illuminarne il profilo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non è inconsueto che le aziende produttrici di moduli di memoria RAM entrino nel mercato degli SSD. Dopo innumerevoli casi, da ADATA a Corsair fino alla più famosa OCZ, è giunto il momento anche di Avexir Technologies, un'azienda ben nota agli overclocker e ai modder che vogliono moduli capaci di offrire alte prestazioni e belli da vedere.

avexir s100

L'azienda ha cercato di trasporre questa filosofia anche nel mondo degli SSD, creando la nuova famiglia di prodotti Avexir S100 equipaggiati con dei LED. Sì, avete letto bene, potrete acquistare un SSD che si illumina da inserire nel vostro "mai troppo tamarro" PC. Come si può vedere dall'immagine, i LED illuminano una striscia che corre lungo il profilo esterno dell'unità.

Oltre all'illuminazione, i nuovi SSD si fanno notare anche per il design non comune. Al centro di questi prodotti (tre capacità da 120, 240 e 480 GB) troviamo un controller JMicron di ultima generazione. Gli SSD di Avexir sono in grado di offrire prestazioni sequenziali in lettura e scrittura rispettivamente fino a 540 MB/s e 450 MB/s, mentre le prestazioni in scrittura casuale 4KB si aggirano intorno a 80.000 IOPS.

L'interfaccia di collegamento è ovviamente di tipo SATA III (6 Gbps) e il form factor è da 2,5 pollici. Al momento non ci sono dettagli sui prezzi di questi prodotti, ma sospettiamo che costeranno leggermente più della media. L'azienda ha dichiarato che insieme all'SSD fornirà "un cavo SATA esclusivo e un supporto da 3,5 pollici".

Avexir DDR3-1600 8 GB (2 x 4 GB) AVD3U16000904G-2CM Avexir DDR3-1600 8 GB (2 x 4 GB) AVD3U16000904G-2CM