Tom's Hardware Italia
Software

AVG Antivirus Free 2013

Pagina 9: AVG Antivirus Free 2013
Abbiamo provato i più famosi antivirus gratuiti, alla ricerca del migliore in ogni condizione.

AVG Antivirus Free 2013

AVG è stato uno dei primi prodotti ad avere una versione gratuita. Con questa versione l'interfaccia è stata completamente rivista, con un design ispirato a quello della Modern UI in Windows 8. AVG offre inoltre una protezione molto buona, ma non è altrettanto meritevole nel proporre il programma come gratuito.

Con l'applicazione infatti ci sono molti altri software aggiuntivi e indesiderati, e continui tentativi di farci comprare la versione completa. La funzione di analisi PC, per esempio, individua i problemi e ne correggi alcuni, ma propone anche lo strumento a pagamento per ottenere un lavoro più completo. Queste proposte si ripresentano, inoltre, ad ogni aggiornamento.

La protezione offerta, tuttavia, è sopra la media tra i software testati.

Pregi e difetti

  • : se volete un antivirus gratuito con un modulo dedicato a proteggerci dai furti d'identità, seppure elementare nelle sue funzioni. Se le cava bene soprattutto nella protezione antiphishing, dove molti altri concorrenti mordono la polvere.
  • : se volete un antivirus con una valida traduzione, un'interfaccia semplice ma anche con impostazioni avanzate all'altezza della concorrenza.

Verdetto: AVG ha modificato la propria interfacce, ma sono pochi i miglioramenti della versione gratuita. L'antivirus è ancora permeabile alle minacce non presenti sul database, e la protezione contro phishing e altri pericoli simili non è sufficiente.

  • Prestazioni: 16/20
  • Difese: 7/20
  • Scansione e individuazione: 16/20
  • Usabilità e ricchezza di funzioni: 10/20

Scarica AVG Antivirus Free 2013