AVG Premium Security vigila sui tuoi dati sensibili

Identity Alert è una nuova funzione di AVG Premium Security, che avvisa quando i propri dati sensibili finiscono sul Web. Il programma è in grado anche di fornire consigli e di aiutare gli utenti nelle operazioni di ripristino del proprio anonimato sulla Rete.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Premium Security è il nome della nuova suite di software AVG che introduce Identity Alert, un sistema per la protezione della propria identità. Questa nuova caratteristica, non presente nell'antivirus gratuito dell'azienda e nemmeno in AVG Internet Security, è integrata nel nuovo software che al momento è disponibile soltanto negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La nuova funzione Identity Alert di AVG Premium Security

Una volta registrati al servizio si riceverà un avviso ogni volta che i propri dati sensibili come indirizzi email, numeri di telefono, di previdenza sociale e di carta di credito compaiono su Internet. Il programma è in grado anche di aiutare e di fornire consigli su come ripristinare il proprio anonimato sul Web, nel caso dovesse risultare compromesso.

Tony Anscombe, di AVG, commenta la nuova funzione dicendo che è stata realizzata come risposta diretta agli interessi dei clienti dell'azienda.

"Il caso del Playstation Network evidenzia la situazione in modo perfetto. 94 milioni di utenti sono stati coinvolti nell'hacking e le informazioni erano archiviate su server in Giappone. Questo diventa un problema globale", ha dichiarato Anscombe che tuttavia si è rifiutato di dire il nome dell'azienda che ha concesso la licenza di questa nuova tecnologia ad AVG.

Minimi i cambiamenti nell'interfaccia, che presenta due nuove opzioni in più - Clicca per ingrandire

A giudicare dalle prime immagini non si notano particolari cambiamenti dell'interfaccia, se non fosse per l'aggiunta di nuove opzioni come "Identity Alert" e "Identity Protection". In attesa di scoprire se AVG Premium Security arriverà anche nel nostro paese vi informiamo che il costo di una licenza annuale è di 69,99 dollari, poco meno di 50 euro.