Tom's Hardware Italia
Software

Avira Password Manager, ancora più potente ma gratuito

Crittografia delle note, indicatore di efficacia delle password potenziato, migliore accessibilità al cloud e nuova interfaccia utente user-friendly: sono alcune delle principali novità introdotte dal nuovo Avira Password Manager, annunciato oggi dall'azienda. Secondo Avira il pericolo che dati non protetti e password hackerate finiscano nelle mani sbagliate è concreto. Studi globali, indicherebbero che le due […]

Crittografia delle note, indicatore di efficacia delle password potenziato, migliore accessibilità al cloud e nuova interfaccia utente user-friendly: sono alcune delle principali novità introdotte dal nuovo Avira Password Manager, annunciato oggi dall'azienda.

Secondo Avira il pericolo che dati non protetti e password hackerate finiscano nelle mani sbagliate è concreto. Studi globali, indicherebbero che le due principali attività svolte su reti Wi-Fi pubbliche non protette sono l'accesso a caselle di posta elettronica personali (59%) e il login agli account sui social media (56%). Queste azioni comportano il rischio che i dati degli utenti siano facilmente letti e che gli account vengano violati.

Avira Password Manager Dashboard IT

Il pericolo è ancora maggiore se si considera che, come rivela un'indagine condotta da IBM su gruppi di persone di età compresa tra i 18 e i 24 anni e tra i 25 e i 34 anni, rispettivamente il 42% e il 41% utilizzano le stesse password su tutti gli account. Proprio per rispondere alle esigenze di sicurezza degli utenti, Avira ha dunque lanciato questa nuova versione potenziata di Password Manager.

Leggi anche: Sicurezza IoT in casa: gli antivirus iniziano a pensarci

Avira Password Manager è una soluzione basata sul cloud: è quindi disponibile ovunque, indipendentemente dal dispositivo o da dove ci si trovi, grazie all'app, alla dashboard web e all'estensione del browser. L'utente deve solo ricordare la password principale e al resto pensa Avira Password Manager, rilevando e memorizzando le password già esistenti o generandone di nuove, uniche e inattaccabili. In questo modo Avira Password Manager non riduce solo il rischio di utilizzare password poco sicure per tutti gli account e i login, ma anche la fatica di ricordare o reimpostare quelle dimenticate.

Avira Password Manager Notes IT

Avira Password Manager inoltre sincronizza in modo automatico tutte le eventuali modifiche alle password e alle note su tutti i dispositivi su cui è installato ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi e dei sistemi operativi, tra cui Android, Windows, iOS e mac OS di Apple.

"La nostra strategia con Avira Password Manager è pienamente in linea con quella dei nostri prodotti di punta Antivirus e Phantom VPN: proteggere gli utenti nel mondo connesso e rendere la loro vita più sicura e allo stesso tempo più facile. Operiamo fornendo soluzioni che rispondano alle loro complesse e diversificate esigenze, e nel contempo ci impegniamo a contrastare le crescenti minacce nel panorama globale", ha dichiarato Travis Witteveen, CEO di Avira.

Avira Password Manager è una soluzione gratuita ed è già disponibile. Chi volesse scaricarla la trova a questo indirizzo.  


Tom's Consiglia

In cerca di una suite completa dedicata alal sicurezza? Avira Internet Security Plus 2018 su Amazon costa meno di 20 euro.