Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

AVM al Mobile World Congress con i nuovi Fritz!Repeater e Fritz!Box

Al Mobile World Congress AVM ha presentato la nuova gamma di Repeater e Fritz!Box con diversi modelli per reti WiFi Mesh e connessioni Gigabit.

Al Mobile World Congress in svolgimento a Barcellona, AVM ha rivelato la nuova lineup di dispositivi Repeater e Fritz!Box, dedicati rispettivamente alle reti WiFi Mesh e alle connessioni Gigabit. Nello specifico si parla dei nuovi FRITZ!Repetear 3000, 2400, 1200 e 600 e dei FRITZ!Box 7583, 6591 Cable, 6890 LTE, 5491 e 5490.

Partiamo dai Fritz!Repeater, pensati per reti mesh in grado di portare la connessione WiFi anche nelle case più grandi, senza degradare stabilità e prestazioni. Fritz!Repeater 3000 è caratterizzato dall’essere un dispositivo tri-band, che affianca alla classica doppia banda 2.5/5 GHz una terza banda sempre a 5 GHz, per un segnale forte e stabile in ogni angolo della casa o del giardino.

Fritz!Repeater 2400 utilizza invece quattro antenne e lavora nella banda classica 2.4/5 GHz, mentre il Fritz!Repeater 1200 utilizza due antenne per banda di frequenza. Gli ultimi due modelli inoltre hanno anche una porta Gigabit LAN per eventuali connessioni via cavo. Infine troviamo il modello entry level, Fritz!Repeater 600, che ha quattro antenne monobanda, 2,4 GHz, collegabile direttamente in una qualsiasi presa elettrica.

Passando invece ai Fritz!Box troviamo anzitutto il Fritz!Box 7583, prodotto pensato specificamente per i provider di servizi e caratterizzato infatti dalla possibilità di supportare contemporaneamente diversi tipi di connessione grazie a VDSL, vectoring e G.fast a 106 MHz e 212 MHz. Interessante anche la possibilità di effettuare il bonding su profilo 35b tra linee adiacenti G.fast raggiungendo velocità di connessione di ben 3Gbit/s.

Il modello Fritz!Box 6591 Cable offre supporto al DOCSIS 3.0, mentre il FRITZ!Box 6890 LTE garantisce connettività Internet e DSL simultaneamente, potendo essere utilizzato contemporaneamente sulla porta DSL e su LTE.

Concludiamo infine con i prodotti dedicati alle nuove connessioni veloci in fibra. Il primo prodotto è il Fritz!Box 5491, con supporto alla tecnologia in fibra ottica passiva GPON, mentre il FRITZ!Box 5490 è caratterizzato da tecnologia punto-punto attiva (AON). Il top gamma invece è rappresentato dal Fritz!Box 7590 che può garantire velocità di download fino a 300 Mbps, grazie all’utilizzo del supervectoring.