Storage

Backup Hard Disk Esterno: il caso Samsung Story Station

Pagina 3: Backup Hard Disk Esterno: il caso Samsung Story Station

Backup Hard Disk Esterno: il caso Samsung Story Station

Come abbiamo già detto, l’offerta di hard disk esterni è molto vasta. Rispetto ai dischi interni, questi prodotti sono più costosi, ma i venditori cercano di alzare il valore dell’offerta aggiungendo software e funzionalità aggiuntive – i software di backup sono i più diffusi. Diamo ora un’occhiata da vicino al Samsung Story Station.

Retro Design

jpg
Samsung Story Station – Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Il case dello Story Station è costruito in plastica e alluminio spazzolato, soluzione tipica per prodotti di questa categoria. Il design è abbastanza semplice e anonimo, ma la qualità costruttiva è elevata.

Il pannello frontale è completamente liscio e grigio, rotto solo dal nome del prodotto in rosso, sulla sinistra, e una rotella di controllo sulla destra. Sul panello posteriore è presente il connettore mini-USB (Tipo B) e il connettore per l’alimentazione, entrambi evidenziati con un inserto in colore rosso.

Il case è dotato di feritoie per l’aerazione situate sul pannello posteriore e inferiore; la costruzione in alluminio facilita il trasferimento del calore, che permette di non raggiungere mai temperature preoccupanti durante l’uso. Un singolo LED bianco, frontale, indica l’attività di scrittura/lettura.

jpg
Accessori Samsung Story Station – Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Bundle e software

All’interno della scatola, troverete l’alimentatore, un cavo USB e un manuale delle istruzione, oltre ovviamente allo Story Station. Come molti altri prodotti simili, Samsung non fa economia sul software incluso. Tuttavia, anziché includere un CD, Samsung ha scelto di memorizzare i file e la versione PDF del manuale direttamente all’interno del disco.

Con il software incluso, l’utente può programmare backup regolari (Samsung AutoBackup), e proteggere i backup con password (SafetyKey). È anche possibile installare un disco virtuale all’interno dello Story Station, chiamato SecretZone, cioè una partizione non visibile dagli altri utenti che si loggano nello stesso PC.

Modello Samsung Story Station 
Capacità 1.5 TB, 1 TB, 500 GB
Peso ~2.2 lbs (~ 1 Kg)
Dimensioni (H x W x d) 1.65? x 4.70? x 7.59? (41.85 x 119.5 x 192.8 mm)
Interfaccia USB 2.0 
OS supportati Windows 2000/XP/Vista
Mac OS X 10.4.8 or Later
Funzionalità Adjustable LED brightness
Samsung Auto Backup
SecretZone
SafetyKey
Garanzia 3  anni