Backup Maker

Il backup dei dati è un'attività importante ma che molti trascurano. L'eventualità di perdere fotografie, lavoro, video e altro però è sempre dietro l'angolo, ma la si può prevenire con una delle applicazioni gratuite che abbiamo selezionato per voi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Passiamo ora ai sistemi che permettono di copiare e archiviare i dati in modo più selettivo, o di creare dei "mirror" delle informazioni.

Partiamo con BackUp Maker di Ascomp Software GmbH, che merita una menzione per l'usabilità e l'ottima interfaccia, oltre che per il buon numero di funzioni disponibili. Questo programma ha un valido sistema per programmare le attività, e può fare il backup completo o di singole cartelle, con funzioni di copia incrementale.

Non manca la possibilità di proteggere le copie con crittografia, o quella di eseguirle su un supporto di rete o esterno. È possibile ripristinare la totalità dei dati o solo una parte, tanto nelle vecchia locazione o in una nuova.

Considerate tutte queste qualità Backup Manager è senz'altro un ottimo strumento gratuito, che si può ulteriormente impreziosire con degli add-on che permettono di copiare solo i file aperti, come per esempio i database e i file di sistema; o ancora è possibile eseguire Backup Manager come servizio in Windows NT/2000/XP/2003. Chi scegliere la Professional Edition, infine, avrà anche il supporto da parte dell'azienda. 

Scarica Backup Maker