Baikal-T1, il chip di rete MIPS che vuole conquistare la Russia

Imagination Technologies fa sapere che l'architettura MIPS è al centro di un chip di rete chiamato Baikal-T1 che sarà usato in router wireless, gateway e altri dispositivi venduti in Russia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non sappiamo se la Russia creerà davvero un "processore di Stato" per dipendere meno dalle tecnologie statunitensi, ma quello che è certo è che la russa Baikal Electronics è al lavoro su Baikal-T1, un chip di rete a 32 bit basato su CPU MIPS P5600 (Warrior).

"Questo chip sarà installato in numerose soluzioni di rete come i router wireless, i gateway e altri dispositivi connessi per applicazioni come l'automazione industriale", ha dichiarato Imagination Technologies.

baikal t1 mips 01

Baikal-T1, dotato di due core a 1.2 GHz, sarà realizzato con processo a 28 nanometri. Il package avrà dimensioni di 25 x 25 mm e i consumi si attesteranno sotto i 5 watt, permettendo di creare dispositivi privi di ventole. Il chip includerà anche diverse interfacce ad alta (1G/10G Ethernet, PCIe, SATA 6G, USB) e bassa velocità (GPIO, I2C, UART, SPI).

"Si tratta di un design superscalare, out-of-order (OoO) che offre caratteristiche come la virtualizzazione hardware e un engine SIMD a 128 bit per prestazioni elevate con i dati paralleli. […] Include inoltre EVA (Enhanced Virtual Addressing) e XPA (eXtended Physical Addressing), due tecnologie che estendono i limiti d'indirizzamento della tecnologia a 32 bit", spiega Imagination a proposito del chip.

baikal t1 mips 02

XPA permette d'indirizzare fino a 1 terabyte di memoria fisica. Inoltre dato che i carichi di lavoro tipici del networking richiedono uno spazio d'indirizzamento maggiore, EVA estende l'indirizzamento virtuale a quasi 4 GB. Infine, il P5600 permette il cosiddetto "instruction bonding", ovvero fa risparmiare bandwidth e aumenta le prestazioni grazie alla fusione di due istruzioni load/store dello stesso tipo che accedono a locazioni di memoria vicine.

baikal t1 mips 03

Per quanto concerne il "processore di stato" di cui si è parlato in passato, le fonti russe riportavano che il chip in sviluppo (guarda caso chiamato Baikal) era un chip a 64 bit ARM Cortex-A57 modificato, dotato di almeno 8 core a 2 GHz (o più). Tale soluzione sarebbe indirizzata alle autorità e alle aziende detenute dallo Stato per essere usata all'interno di PC e server.

Intel Pentium G3220 Intel Pentium G3220
Netgear R7000-100PES Nighthawk Netgear R7000-100PES Nighthawk

Il progetto, dicevano le fonti, è nelle mani di T-Platforms, Rostec e Rosnano, ma l'esistenza di Baikal Electronics e del Baikal-T1 mettono tutto in discussione, a meno che non vi siano in cantiere progetti differenti con nomi in codice molto simili. Il che non è da escludersi.