Barebone di Shuttle, Core i7 e GTX Titan possono convivere

Shuttle ha mostrato al CeBIT 2014 alcuni barebone. Nel nostro video vediamo un prodotto tradizionale, con alimentatore da 300 watt e una soluzione superiore, che con un alimentatore da 500 watt permette di gestire anche hardware molto potente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Shuttle ha mostrato al CeBIT 2014 alcuni dei suoi più recenti barebone destinati a chi vuole una base da cui partire per realizzarsi da solo un piccolo PC. L'azienda taiwanese offre infatti soluzioni con alimentatore, scheda madre e poco altro integrato, lasciando all'utente la possibilità di completare il computer come meglio crede.

Alla manifestazione di Hannover abbiamo dato uno sguardo (nel video) a una configurazione più tradizionale, con alimentatore da 300 watt, scheda madre con chipset H81 per processori LGA 1150 e un prezzo di circa 199 euro. Non manca uno slot di espansione per una scheda PCI Express.

L'altro prodotto di Shuttle che abbiamo visto si chiama RX79R5, e al suo interno grazie un alimentatore da 500 watt permette di usare schede video come la GTX Titan, oltre a un Core i7 4930K. Chiaramente il sistema di raffreddamento è stato studiato ad hoc. Il prezzo di questo barebone è superiore ai 300 euro, ovviamente senza CPU e scheda video.

Nel video qui sopra diamo uno sguardo anche a una gamma di mini PC che ricordano, nelle dimensioni, dei lettori ottici. A seconda delle specifiche hanno raffreddamento attivo o passivo.