Conclusioni: Più soldi per la Cache - Numerazione del Modello Ingiustificata, Ottimo per l' Overclocking

La numerazione del nuovo modello di punta di AMD sembra abbastanza aggressiva: Athlon XP 3000+. Confrontandolo però con il "vecchio" Athlon XP 2800+, basato sul core T-Bred , spesso rimane indietro (10 di 18 test). Una sfida per gli overclocker ma che dire ai semplici utenti e ai fan di AMD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Più soldi per la Cache -Numerazione del Modello Ingiustificata, Ottimo per l' Overclocking

La numerazione del modello del nuovo processore di punta della AMD sembra leggermente eccessiva per l'Athlon XP 3000+. In confronto al vecchio Athlon XP 2800+, basato sul core T-Bred, il nuovo processore spesso si posiziona nelle retrovie (10 tests su 18 ). In più la nuova opzione ibrida sulla numerazione dei processori causerà non pochi problemi agli utenti e la domanda più ricorrente sarà "Quanta cache L2 ha il mio Athlon?".

I nostri test hanno dimostrato che l'Athlon XP 3000+ con velocità di clock standard (13 x 166 MHz = 2166 MHz) non può reggere il confronto con il P4 3.06 GHz, nell'esecuzione delle ultime applicazioni. L'unica eccezione è UT 2003, dove la CPU di AMD è chiaramente in testa. Se però overclocchiamo l' Athlon con core Barton a 2500 MHz (15 x 166 MHz), allora è in grado di battere anche il P4. Un altro fatto che abbassa ulteriormente le prestazioni di Athlon è l'ottimizzazione del software usato per la tecnologia Hyper-Threading di P4.

Conclusion: More Cash for Cache - Model Rating Unjustified, Optimal for Overclocking

Un visitatore a THG: il piccolo terrestre assaggia il piccolo ometto verde dell' Athlon.

Una nota per l'overclocking : i nostri test sulla CPU sono ideali per l'overclocking, infatti i procedimenti rimangono stabili a 2500 MHz con una ventola convenzionale.

Conclusion: More Cash for Cache - Model Rating Unjustified, Optimal for Overclocking

L'ometto verde e quello blu vivono insieme in armonia.

Uno dei maggiori problemi per gli acquirenti sono il prezzo e la disponibilità. I distributori sfruttano il fatto che l'XP 3000+ è una rarità, e lo vendono a $630. Il P4 ha un costo molto simile e questo toglie un altro dei vantaggi di AMD la differenza di prezzo.

Conclusion: More Cash for Cache - Model Rating Unjustified, Optimal for Overclocking

Ora il terrestre sta ingoiando il picclo uomo blu della Intel.

Nonostante tutto i test hanno suscitato non poco intusiasmo. Athlon ha infatti raggiunto l'ultimo stadio della sua evoluzione. In cinque anni la velocità di clock è passata dai 500MHz del core Pluto ai 2166MHz del core Burton. Nei prossimi mesi assisteremo al lancio dell'XP 3200+ anche se la velocità di clock non è ancora stata definita. Quando abbiamo overcloccato l'XP 3000+ abbiamo ottenuto buoni risultati, tuttavia per diventere competitivo il prezzo del processore dovrà essere rivisto.

Riflessione finale: il P4 a 3.2 GHz con FSB a 200 MHz sarà lanciato a metà di Aprile. Dopo i lunghi test eseguiti sul Burto siamo giunti alla seguente conclusione: è giunto il momento per l'Athlon 64 con core Hammer. Con tutto il rispetto è il momento che l'Athlon XP vada in pensione. La piattaforma ha cinque anni e il mercato necessita di un ventata di aria nuova. L'unico modo in cui tutto questo può accadere è che AMD mandi una bella tempesta nella direzione di Intel, altrimenti potrebbe ritrovarsi tra l'incudine e il martello ( Hammer).