Fab30 Yield (Dresden): Max. 163 Barton CPUs per Wafer!

La numerazione del nuovo modello di punta di AMD sembra abbastanza aggressiva: Athlon XP 3000+. Confrontandolo però con il "vecchio" Athlon XP 2800+, basato sul core T-Bred , spesso rimane indietro (10 di 18 test). Una sfida per gli overclocker ma che dire ai semplici utenti e ai fan di AMD?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Strato Fab30 (Dresda): Max. 163 Barton CPU per Wafer!

La produzione di AMD è basata esclusicamente su wafer con un diametro di 200 millimetri, quindi la superfice siliconica totale è di 31,416 mm². Se dividete la superfice del wafer per le dimensioni del die della CPU ottenete teoricamente la quantità di materiale scartato.

Nella produzione annuale il 18 percento dei wafer da 200 mm è sprecato.Come potete vedere dal diagramma abbiamo calcolato che lo spreco di superfice ottimale per un core Burton è del 12.2 %. A questo livello se il ricavo dalla strato di silicio è del 100 percento, il numero teorico di CPU che possono essere ottenute è 273 .

L'esperienza ci ha mostrato che è possibile sfruttare, durante la produzione, il 60 percento dello strato di silicio e quindi ricavare 163 CPU per wafer.

Fab30 Yield (Dresden): Max. 163 Barton CPUs per Wafer!

Wafer con CPU Barton : quando tutto funziona correttamente AMD può produrre 163 Athlon Burton per Wafer secondo i calcoli interni di THG e dati standard industriali.