Schede Grafiche

Basemark GPU Vulkan, un test per le OpenGL di nuova generazione in arrivo

Basemark non sta lavorando solamente con Crytek per realizzare un test per la realtà virtuale, ma ha annunciato che sta anche sviluppando un nuovo programma chiamato Basemark GPU Vulkan.

Si tratta di un benchmark che permetterà a industria e utenti di "quantificare e confrontare le prestazioni di calcolo e quelle grafiche in modo oggettivo e affidabile della prossima generazione di processori mobile e desktop con l'API di nuova generazione Vulkan sviluppata dal Khronos Group".

Basemark Vulkan
Una schermata di Basemark GPU Vulkan

Si vuole quindi offrire un quadro il più preciso possibile delle prestazioni dei vari prodotti hardware con i software basati su questa API, che sarà molto usata nei videogiochi mobile. Basemark GPU Vulkan è sviluppato con l'aiuto dei principali attori dell'industria dei semiconduttori come AMD, Imagination Technologies, Intel, NVIDIA, Qualcomm e Renesas.

Il coinvolgimento di queste realtà dovrebbe garantire l'affidabilità del benchmark. Secondo Neil Trevett, presidente del Khronos Group, il test "permetterà anche un confronto dettagliato delle prestazioni tra Vulkan e altre API emergenti, un argomento di grande interesse nell'industria".

Lo sviluppo di Basemark GPU Vulkan è iniziato nell'agosto 2015 e le specifiche preliminari del benchmark sono già state messe a disposizione dei membri che partecipano allo sviluppo (le aziende citate). Basemark GPU Vulkan sarà commercialmente disponibile nel secondo trimestre 2016 sia per piattaforme mobile che PC.

MSI Radeon R7 370 MSI Radeon R7 370