Basta un Core i3 per farvi cambiare idea sui Chromebook?

Acer ha annunciato il primo Chromebook con Core i3, costa 350 dollari. Vi interessa?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se un Chromebook avesse in dotazione un processore Intel Core vi interesserebbe? La domanda se l'è fatta Acer, e per capire come la pensano gli utenti ha deciso di mettere in vendita il primo Chromebook con CPU Core i3 Haswell, contraddistinto dalla sigla C720.

Acer non importa ancora i Chromebook in Italia perché non ci reputa un mercato pronto per questo tipo di prodotti, al contrario di Germania, Francia e Regno Unito, per esempio. In ogni caso chi acquista online non ha difficoltà a trovarli. Il punto è che se fino a poco tempo fa erano in molti a pensarla come gli italiani, adesso le cose sono cambiate. I produttori dicono da mesi che negli Stati Uniti le vendite dei Chromebook vanno bene, e nelle stime di mercato pubblicate ieri da Gartner e IDC si legge che le vendite dei sistemi di questo tipo hanno avuto un ruolo nella minima ripresa delle vendite del mercato PC.

Acer Chromebook C720

Nel caso del C720-3871 parliamo di un portatile con schermo HD da 11,6 pollici, CPU Core i3-4005U dual-core a 1.7 GHz, 2 GB di memoria RAM e un'autonomia dichiarata di 8 ore e mezzo, al prezzo di 350 dollari. La versione C720-3404 con 4 GB di RAM invece costa 380 dollari.

Entrambi hanno uno spazio di archiviazione di 32 GB (più lo spazio cloud), Wi-Fi e connettività Bluetooth. Rispetto al Celeron installato sui modelli attuali c'è senza dubbio un passo avanti. Per chi cerca un computer economico con cui navigare online, usare i social e fruire di contenuti che male c'è a scegliere questo invece di un computer Windows economico o di un tablet Android con tastiera dock?