Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Batman Arkham Knight al debutto: nuovi driver e un sacco di problemi su PC

Nvidia e AMD hanno pubblicato dei driver ad hoc per Batman: Arkham Knight ma il gioco mostra seri problemi di prestazioni e stabilità su PC.

È arrivato Batman: Arkham Knight e di conseguenza Nvidia e AMD hanno aggiornato i driver le rispettive schede video. La prima ha reso disponibili (anche su Windows 10) i GeForce Game Ready 353.30 WHQL, un pacchetto di driver con ottimizzazioni per il nuovo gioco di Rocksteady Studios.

intro batman

Si tratta di un titolo con effetti GameWorks (dettagli: news 1 – news 2), di conseguenza l'aggiornamento è consigliato. Passare ai driver Catalyst 15.6 Beta potrebbe essere una buona mossa per i possessori di soluzioni Radeon. Contrariamente a quanto avvenuto in passato AMD è riuscita a distribuire un driver in concomitanza con il debutto di un titolo di grande importanza.

Secondo l'azienda di Sunnyvale i driver consentono di ottenere maggiori prestazioni e stabilità. Al momento il supporto CrossFire è disabilitato, il che significa che il gioco dell'uomo pipistrello sfrutterà solo una scheda video / GPU.  

Provare ad aggiornare i driver è sempre buona prassi se giocate a un titolo appena arrivato in commercio, ma ciò non significa che sia la panacea di tutti i mali. Un driver potrebbe infatti risolvere alcuni problemi ma non altri e magari impattare sulle prestazioni con altri giochi.

Ed è così che a poche ore dal debutto i giocatori stanno lamentando problematiche, sia con schede AMD che con quelle Nvidia. Anzitutto Rocksteady Studios ha avvisato i possessori GPU AMD di possibili problemi prestazionali, ma ha sottolineato di essere al lavoro con AMD per risolverli.

L'azienda ha anche aggiornato le specifiche minime del gioco, includendo alla voce "scheda video" la Radeon HD 7950 (3 GB), mentre sul fronte Nvidia la soluzione "base" rimane la GTX 660 (2 GB). Una strana discrepanza dato che la prima è nettamente migliore della seconda.

A qualcuno però verrebbe da dire "mal comune mezzo gaudio", perché anche i possessori di schede GeForce stanno ravvisando diversi problemi. Per prima cosa c'è un blocco delle prestazioni (frame cap) a 30 FPS, disattivato solo all'interno del benchmark integrato. Certo, si può intervenire dal file .INI per provare a rimuoverlo…ma ha un senso questo tetto alle prestazioni su PC nel 2015?

Batman Arkham Knight Nvidia Issues
Molti utenti delusi dalla versione PC di Arkham Knight – clicca per ingrandire

Diversi giocatori su Steam lamentano inoltre crash, problemi vari e stuttering. Si parla anche di uso eccessivo della memoria e di un frame rate sotto i 30 FPS anche in Full HD con effetti GameWorks disattivati, anche con componenti che superano le specifiche raccomandate. E nonostante i driver "Game Ready" 353.30, sarebbero molti i problemi in SLI.

Insomma, a quanto pare qualcosa non è andato per il meglio nel porting del gioco da console a PC, perché di questo si tratta, pur con l'aggiunta degli effetti GameWorks. Dovrebbe arrivare a breve una patch da 3,5 GB, sia su console che su PC. La situazione migliorerà? Staremo a vedere.

Batman: Arkham Knight per PC Batman: Arkham Knight per PC
Asus Radeon R9 290 DirectCU II Asus Radeon R9 290 DirectCU II
MSI GTX 970 Gaming 4G MSI GTX 970 Gaming 4G