Batman: Arkham Knight e Nvidia GameWorks, come cambia la grafica

Un video pubblicato da Nvidia mostra l'impatto degli effetti GameWorks sul gioco Batman: Arkham Knight.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha pubblicato un video in cui mostra come gli effetti GameWorks influenzino la grafica, e di conseguenza l'esperienza complessiva, in Batman: Arkham Knight. Il gioco, parte di un bundle che riguarda le schede video GTX 970 e GTX 980, integra fumo e nebbia interattivi, il cui calcolo in tempo reale è fatto dai CUDA core della GPU.

Ogni effetto può essere influenzato dal movimento del personaggio, dalle condizioni ambientali e dalle forze esterne. "Questi effetti sono ulteriormente migliorati dal Particle Shadow Mapping che permette l'auto illuminazione delle particelle e la fusione delle ombre sulle superfici".

batman arkham knight

L'attivazione di GameWorks permette anche di avere detriti cartacei - e di altro tipo - nella scena, che rispondo al movimento dei personaggi e alle condizioni ambientali - si muovono in presenza di una folata di vento e non solo. Il video mostra anche l'effetto "Enhanced Rain", ovvero "pioggia migliorata", che Nvidia ha creato specificatamente per il titolo sull'uomo pipistrello. "Il nuovo effetto visivo genera ulteriori particelle di pioggia con velocità simulata nel momento in cui il mantello di Batman si apre per volare".

Nvidia GeForce GTX 970 Nvidia GeForce GTX 970
Batman: Arkham Knight PC Batman: Arkham Knight PC

Il titolo inoltre supporta la distruzione degli ambienti attraverso PhysX, la tecnologia che Nvidia ha detiene dal 2008 grazie all'acquisizione di Ageia Technologies. "Sveleremo ulteriori caratteristiche GameWorks nel prossimo futuro, così come altri usi per gli effetti che avete visto", ha aggiunto l'azienda statunitense.

Batman: Arkham Knight uscirà il 23 giugno su PC, PS4 e Xbox One. Per goderselo su PC Rocksteady Studios consiglia un computer che abbia almeno una un processore Intel Core i5 750 a 2,67 GHz o un AMD Phenom II X4 965 a 3,4 GHz. La memoria RAM richiesta è di 6 GB, mentre come scheda video è sufficiente una Nvidia GeForce GTX 660 con 2 GB di memoria dedicata.

Assicuratevi di avere 45 GB di spazio libero su hard disk, una connessione broadband e le librerie DirectX 11 installate sul sistema. I sistemi operativi supportati sono Windows 7 SP1 e Windows 8.1, in entrambi i casi a 64 bit. I requisiti consigliati prevedono invece l'uso di una CPU Intel Core i7-3770 a 3,4 GHz o una AMD FX 8350 a 4 GHz, mentre la memoria RAM sale a 8 GB. Per il comparto video bisogna usare una Nvidia GeForce GTX 760.

Ultimi, ma non per importanza, i requisiti per giocare al livello di dettaglio Ultra, cioè con la massima qualità grafica. La configurazione è uguale a quella dei requisiti consigliati, fatta eccezione per la scheda video, che in questo caso è una Nvidia GeForce GTX 980.