Scaling CPU in base al numero di core

Schede video e processori alla prova per scoprire la migliore configurazione per giocare a Battlefield 1 con un sistema di fascia media e uno di fascia alta a risoluzioni che vanno dal Full HD al 4K e dettagli da bassi a ultra.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Oltre a confrontare le singole architetture volevamo misurare la risposta ad architetture simili ma differenti configurazioni di core, in modo simile a quanto fatto nell'articolo "Giochi DirectX 11 e scaling su processori multi-core". Le CPU provate in quell'articolo sono le stesse di questa prova e sono tutte impostate a 3,9 GHz con Hyper-Threading disattivato per isolare il più possibile il numero di core.

cpu fhd 01
cpu fhd 02
cpu fhd 03
cpu fhd 04
cpu fhd 05

Il Full HD è la risoluzione a cui ci saremmo aspettati maggiore variazione. Le configurazioni a quattro, sei, otto e dieci core hanno tutte raggiunto una media a un frame e mezzo di distanza l'una dall'altra. Solo il Core i3-6320 con due core è completamente sopraffatto dal carico, malgrado la GTX 1080.

Questi numeri sono in netto contrasto con quelli visti nel precedente articolo in Battlefield 4. Quel gioco richiedeva almeno un dual-core, mentre i requisiti di BF1 partono da un quad-core (Intel) o un sei core (AMD). Questi risultati mostrano perché le richieste sono state aumentate. I giochi usano lo stesso motore, ma BF1 sfrutta le risorse a disposizione in modo nettamente diverso da BF4.

cpu qhd 01
cpu qhd 02
cpu qhd 03
cpu qhd 04
cpu qhd 05

Il carico grafico riduce il frame rate sulle nostre quattro configurazioni più prestanti, mentre il Core i3 continua a frenare maggiormente le prestazioni, quindi la differenza tra scenari legati a CPU e GPU si restringe un po'.

C'è anche un altro trend. A 1920x1080 il quad-core Skylake raggiungeva all'incirca il 93% del frame rate minimo della piattaforma a sei core Broadwell-E - anche se le medie erano quasi identiche. La stessa cosa si ripresenta a 2560x1440. Forse il maggior numero di core dei Broadwell-E è più resistente all'improvviso aumento di intensità che causa cali prestazionali con le CPU dotate di meno core?

cpu 4k 01
cpu 4k 02
cpu 4k 03
cpu 4k 04
cpu 4k 05

Il 4K sposta sufficiente carico sulla GTX 1080 da far evaporare quasi del tutto le differenze tra le quattro CPU principali. Il Core i3 continua a frenare le prestazioni, perciò non sembra accorgersi del cambio di risoluzione. Sembra che un quad-core veloce sia più che sufficiente per affrontare le impostazioni più esigenti di BF1. Concentrate i vostri soldi sulla scheda video una volta soddisfatto tale requisito.