Battlefield 4 è in beta, Nvidia e AMD si scontrano sui driver

Nvidia e AMD hanno pubblicato nuove versioni dei rispettivi driver per supportare la fase beta di Battlefield 4. Ecco quindi arrivare i driver GeForce 331.40 beta e i Catalyst 13.10 Beta 2. I due pacchetti contengono però altre migliorie e fix.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La beta di Battlefield 4 è arrivata e non potevano mancare all'appello nuovi driver per le schede video di Nvidia e AMD. La casa di Santa Clara ha pubblicato i driver GeForce 331.40 beta, definiti un aggiornamento essenziale per l'FPS di DICE, in grado di assicurare "le massime prestazioni e la stabilità del sistema". È chiaro, ed è del tutto normale, che aldilà delle dichiarazioni di facciata questi driver nascano con l'obiettivo di fornire una base solida su cui sviluppare un miglior supporto a Battlefield 4.

I GeForce 331.40 beta includono anche un aggiornamento importante alla funzione di Ambient Occlusion all'interno del pannello di controllo di Nvidia. Secondo l'azienda i videogiocatori possono ora applicare questo effetto anche ai titoli che non lo supportano in modo nativo. "Con pochi semplici click, potete migliorare in modo netto la qualità dei vostri giochi preferiti, e ora, con i 331.40 beta, la qualità dello shading Ambient Occlusion sarà notevolmente superiore grazie all'introduzione di HBAO+".

Clicca per ingrandire

HBAO+ (Horizon Based Ambient Occlusion plus) è una tecnica di Ambient Occlusion introdotta in Tom Clancy's Splinter Cell Blacklist che nasce per migliorare la qualità delle immagini attraverso un campionamento più accurato, offrendo al tempo stesso prestazioni superiori. Nvidia ha dichiarato che HBAO+ usa nove volte i sample per pixel di HBAO ma richiede un tempo solo 2,4 volte maggiore per renderizzare un frame. Con HBAO, invece, una scarsa qualità del campionamento porta ad avere aree "adombrate" in modo uniforme.

Oltre a queste novità, e al supporto OpenGL 4.4, la nuova versione dei driver GeForce integra un sacco di profili aggiornati sia per l'Ambient Occlusion sia lo SLI, oltre al 3D Vision. Di conseguenza Nvidia afferma nelle note di rilascio che questi driver migliorano le prestazioni di numerosi giochi rispetto ai driver GeForce 327.23 WHQL. Potete leggere la lista completa dei profili a questo indirizzo, oppure scaricare i driver da qui.

Sul fronte AMD ecco spuntare i Catalyst 13.10 Beta 2, che ovviamente integrano tutti i correttivi e le funzioni introdotte dalla prima beta. Nelle note di pubblicazione - che trovate insieme al download a questo indirizzo - non può mancare Battlefield 4, gioco al centro della strategia di vendita delle prossime schede AMD R9. L'azienda di Sunnyvale ha incluso profili sia per il CrossFire sia per la singola GPU, ma solo per la versione a 32 bit di Battlefield 4, e questo dovrebbe consentire di avere migliori prestazioni con il nuovo FPS. AMD ha aggiunto profili per Total War: Rome 2 (aggiornato quello CrossFire), Saints Row 4, Splinter Cell Blacklist e FIFA 14.

Tra le altre cose le note di rilascio citano miglioramenti della tecnologia di frame pacing in CrossFire con "applicazioni legate alla CPU", oltre alla risoluzione di problemi con la tecnologia Enduro sui portatili. Risolto anche un problema di corruzione dell'immagine emerso con Autodesk Inventor 2014. AMD, infine, fa contenti anche gli utenti Linux pubblicando i Catalyst 13.10 Beta, una release che sembra nata principalmente per risolvere alcuni fastidiosi bug.