Be Quiet! Dark Rock TF, un dissipatore per CPU con TDP fino a 220 watt

Dark Rock TF è il nuovo dissipatore della tedesca be quiet! pensato per piattaforme di fascia alta, ma non solo. È composto da due radiatori e altrettante ventole. Il prezzo è di 86 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tedesca be quiet! ha presentato un nuovo dissipatore per CPU della famiglia Dark Rock, il Dark Rock TF, in cui "TF" sta per Top Flow. Questo modello, venduto a circa 86 euro, è compatibile con i principali socket di Intel e AMD, ed è in grado di gestire chip con un TDP fino a 220 watt, come le CPU AMD FX della serie 9000.

be quiet dark rock tf 01

Con un peso di 810 grammi e dimensioni di 162,6 x 140 x 130,8 cm, questo dissipatore consiste di due radiatori in alluminio placcati nickel che sono interconnessi con sei heatpipe in rame con un diametro di 6 millimetri. Il radiatore superiore è composto da 62 alette, quello inferiore da 64.

be quiet dark rock tf 03

be quiet dark rock tf 02

Le due ventole PWM SilentWings hanno un diametro da 135 millimetri. Secondo l'azienda il dissipatore produce 26,7 dB(A) di rumorosità con le ventole al massimo della velocità, pari a 1400 RPM. Le ventole sono dotate di inserti in gomma per ridurre le vibrazioni, cuscinetti fluidodinamici e un motorino a 6 poli.

be quiet! Dark Rock Pro 3 be quiet! Dark Rock Pro 3
be quiet! Dark Rock 3 be quiet! Dark Rock 3

Se volete usare il Dark Rock TF in un case di dimensioni contenute potete rimuovere la ventola superiore, abbassando l'altezza complessiva di 22 millimetri - portandola così a 108,8 mm.  In bundle con il nuovo dissipatore c'è la pasta termica Dow Corning TC-5121. La garanzia offerta da be quiet! è di tre anni.