Tom's Hardware Italia
Case e PC Completi

Be quiet! presenta il full tower Dark Base Pro 900 rev. 2

Be Quiet! ha annunciato il Dark Base Pro 900 rev. 2, nuovo case full tower con alcune novità rispetto al precedente Dark Base Pro 900. Dotato di un design modulare, offre numerose opzioni per un posizionamento ottimale dei componenti. Il vassoio della motherboard rimovibile è installabile in sei differenti posizioni, permettendo di ospitare schede madre […]

Be Quiet! ha annunciato il Dark Base Pro 900 rev. 2, nuovo case full tower con alcune novità rispetto al precedente Dark Base Pro 900. Dotato di un design modulare, offre numerose opzioni per un posizionamento ottimale dei componenti.

Il vassoio della motherboard rimovibile è installabile in sei differenti posizioni, permettendo di ospitare schede madre in formato dal mini-ITX fino all'E-ATX/XL-ATX. Il case ha dimensioni di 577 x 243 x 586 mm per un peso di 14,39 chilogrammi, ed è realizzato in alluminio per le superfici, con telaio in acciaio. Il Dark Pro 900 ha anche una finestra laterale in vetro temperato da 479 x 525 mm.

be quiet dark base pro 900 01

Oltre a 8 slot per schede di espansione c'è spazio per installare fino a 14 SSD, sette hard disk e due unità ottiche. Una novità è la copertura per l'alimentatore che permette di nascondere cavi e unità. Tale copertura permette anche di montare un SSD e una ventola da 120 mm.

be quiet dark base pro 900 02

"Gli slot di archiviazione non utilizzati sono ora equipaggiati con coperture parzialmente o completamente rimovibili, che coprono i fori di montaggio inutilizzati per un cable management perfetto e un interno pulito".

be quiet dark base pro 900 03

Il Dark Base Pro 900 rev. 2 conta anche su tre ventole Silent Wings 3 140mm PWM preinstallate (in totale ci sono 10 posizioni) con cuscinetto fluidodinamico (FDB) e velocità di rotazione massima di 1600 RPM, superiore ai 1000 RPM precedenti.

Sempre in tema di flusso d'aria e rumorosità, il progetto del case prevede prese d'aria a forma di L e c'è anche del materiale isolante in schiuma sul lato anteriore, superiore e laterale. Presenti anche dei meccanismi di disaccoppiamento specifici per i componenti chiave.

be quiet dark base pro 900 04

Il case include un controller che supporta un totale di otto ventole PWM, oltre a fornire due zone di raffreddamento configurabili usando le modalità "silence" e "performance". Be quiet! offre insieme al case delle strisce LED e c'è anche una stazione di ricarica induttiva nella parte alta per ricaricare smartphone e altri dispositivi compatibili con lo standard Qi.

Rispetto al modello precedente cambiano anche le porte esterne: le due USB 2.0 lasciano posto a una USB 3.1 Gen. 2 Type C e un'opzione di ricarica rapida.

Per quanto concerne i colori, trovate il case in versione completamente nera o con accenti in arancione o argento a un prezzo di 269 euro. L'azienda tedesca fa sapere inoltre che i possessori del Dark Base Pro 900 originale possono acquistare a parte la copertura dell'alimentatore, il pannello laterale a finestra, le coperture degli slot HDD e ulteriori gabbie per le unità di archiviazione.


Tom's Consiglia

Il Dark Base Pro 900 originale si trova a circa 200 euro su Amazon.