Be Quiet! Shadow Rock 2, un imponente dissipatore per CPU

Shadow Rock 2 è il nuovo dissipatore da 40 euro per microprocessori Intel e AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Be Quiet! ha presentato Shadow Rock 2, un nuovo dissipatore lamellare compatibile con tutte le piattaforme più recenti di Intel e AMD. Si presenta sul mercato con un prezzo di 42 euro e dimensioni davvero importanti: 147 x 122 x 160 mm per 1,12 chilogrammi di peso.

Il progetto di questa soluzione di Be Quiet! si centra su una base in rame placcato nickel e quattro heatpipe da 8 millimetri che permettono di trasportare il calore lontano dalla base verso il grande insieme di 51 alette in alluminio. L'azienda afferma che il Shadow Rock 2 è in grado di gestire CPU con TDP fino a 180 watt.

È possibile montare due ventole, ma insieme al dissipatore Be Quiet! ne offre solo una da 120 millimetri con controllo PWM, capace di girare a una velocità massima di 1600 RPM. Secondo l'azienda a tale velocità la ventola produce una rumorosità di 24,9 dB(A), ed è in grado di spostare 51 CFM (cubic feet per minute, piedi cubi di aria spostati al minuto).

Segnaliamo che al Computex di Taipei di giugno Be Quiet! ci ha mostrato anche una versione più compatta, chiamata Shadow Rock Slim, che tuttavia si farà attendere ancora un pochino: arriverà a novembre a circa 39 euro. Sarà dotata di quattro heatpipe in rame da 6 millimetri e una ventola SilentWings da 135 millimetri.