Periferiche di Rete

Belkin ScreenCast e SmartTV, la casa hi-tech è realtà

Belkin ha svelato una pletora di nuovi dispositivi. L’azienda vanta infatti ben 12 categorie di prodotto, che vanno dai modem/router alle custodie per iPhone e iPad. Al centro della presentazione in ogni caso ci sono stati il router Play N750, SmartTV e ScreenCast.

Un salotto tecnologico ma senza cavi in mezzo ai piedi, un sogno!

Il Play N750 è un router (dev’essere abbinato a un modem) di ultima generazione capace di altissime prestazioni. Offre un throughput massimo pari a 450 mbps in dual-band (2,4 e 5 Ghz), è dotato di ben cinque antenne e tecnologie che fino a ora erano state appannaggio esclusivo dei prodotti di classe enterprise, come fasci multipli di dati e implicit beamforming (per approfondire questi concetti, vi rimandiamo al nostro articolo Migliorare la rete Wi-Fi, comprendere i problemi e trovare le soluzioni). La potenza dei dispositivi è eccezionale: siamo infatti stati testimoni di uno streaming contemporaneo di due video Full-HD.

Questo risultato impressionante è possibile grazie anche a un altro nuovo prodotto Belkin, che si chiama SmartTV. Questo è sostanzialmente un bridge Wi-Fi che permette di collegare il vostro televisore alla rete di casa, se è già dotato di una porta di rete. È adatto quindi ai televisori di ultima generazione, che si chiamano in genere anch’essi SmartTV. Salvo i modelli più costosi questi TV non hanno connettività Wi-Fi, ma solo una porta Ethernet, e per questo molti consumatori rinunciano a collegarli alla rete.

###old1205###old

Lo SmartTV di Belkin non offre solo la possibilità di mettere “online” un televisore intelligente, ma anche di accedere a tutti i dispositivi di rete compatibili DLNA. Belkin ci ha mostrato il funzionamento di questo dispositivo con un NAS, grazie al quale era possibile vedere contenuti video a 1080p su due diversi televisori, potenzialmente in due stanze diverse della casa, sfruttando la rete senza fili a 5 GHz.

###old1204###old

Chi ha avuto a che fare con caotici aggrovigliamenti di cavi tuttavia s’innamorerà di ScreenCast, che è un interessante replicatore di porte HDMI e di segnali telecomando-dispositivo. In breve, potete mettere lettore Blu-ray, console e decoder in un mobile lontano dal televisore, insieme al trasmettitore ScreenCast – che può avere uno o quattro ingressi HDMI, e altrettanti ripetitori a infrarossi. Al televisore dovrete collegare solo il ricevitore ScreenCast, che è dotato di un’uscita HDMI, e si alimenta da una delle porta USB del televisore stesso.

Quello che ne risulta è un’installazione pulita e un salotto privo di cavi. Potrete guardare la TV, riprodurre Blu-Ray, DVD e CD oppure giocare con una console come se questi dispositivi fossero installati direttamente sotto al televisore. Un risultato davvero notevole, che potrebbe cambiare radicalmente l’aspetto del vostro salotto, per non parlare del rapporto tra moglie e marito.

Il nuovo Belkin Play N750 sarà disponibile nei prossimi giorni a 119,99 euro e 129,99 nella versione DB usata per la dimostrazione – ma la gamma di router di quest’azienda parte dall’economico Surf N150, che costa 29,99 euro. SmartTV costa invece 59,99 o 79,99 euro, nelle versioni con una o quattro porte. Belkin ScreenCast a una porta infine costa 209,99 euro, mentre nella versione a quattro porte il prezzo arriva a 259,99 euro. 

Belkin infine ha aggiornato il proprio catalogo anche per quanto riguarda gli accessori per iPhone, iPad, famiglia Galaxy di Samsung – sono già pronti anche quelli per il prossimo Galaxy S3, e altri dispositivi per le installazioni domestiche, come gli adattatori di rete HomePlug e le prese multiple con garanzia totale.