Tom's Hardware Italia
Software

Benchmark conformità: HTML5, CSS3, JavaScript e DOM

Pagina 15: Benchmark conformità: HTML5, CSS3, JavaScript e DOM
Abbiamo messo a confronto diretto le ultime versioni di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Quale sarà il più veloce?

Benchmark : HTML5, CSS3, JavaScript e DOM

HTML5 – HTML5Test.com

In HTML5Test Chrome guida ancora il gruppo con un punteggio di 340. Firefox 6 supera Opera occupando la seconda posizione, con un punteggio di circa 50 punti più Firefox 5. Opera scende al terzo posto. Safari si piazza ancora quarto, con la versione 5.10 che aggiunge 65 punti e due punti bonus a quanto ottenuto con la 5.05. IE9 rimane in ultima posizione, anche se ora raggiunge 11 punti in più rispetto all’articolo precedente.

In OS X, Chrome è ancora al top, ma con un punto in più rispetto a Windows 7. Firefox rimane secondo mentre Opera scende al quarto posto, entrambi con lo stesso punteggio visto in Windows. Safari passa al terzo posto, guadagnando 41 punti regolari e sei di bonus rispetto a Windows.

CSS3 – CSS3 Selectors Test

Con Chrome aggiornato dalla versione 12 alla 13, tutti e cinque i browser ottengono il punteggio perfetto di 574 nel test CSS3 Selectors. Poiché tutti passano con il 100%, un confronto è alquanto inutile. Quindi abbiamo rimosso ufficialmente questo test dalla nostra serie di articoli. I risultati non avranno peso nel punteggio composito.

JavaScript – test262

Ecma test262 rimpiazza il benchmark Sputnik JavaScript. Sputnik è una delle molte vittime della chiusura di Google Labs. Fortunatamente gli sviluppatori di Sputnik hanno dato il loro codice a Ecma, un altro gruppo interessato alla conformità del JavaScript, quindi Sputnik fa parte ora di test262.

I risultati di test262 in Windows sono ampiamente differenti dai punteggi di Sputnik dell’articolo precedente. In test262, Firefox ottiene la prima posizione seguito da IE9 e poi Chrome. Safari è quarto e Opera soffre in questo test. L’unica differenza tra i punteggi di test262 in Windows e OS X è che Safari ottiene un punto in più sulla piattaforma nativa.

DOM – Acid 3

I punteggi Acid 3 rimangono gli stessi da diversi articoli a questa parte. Firefox 6 non cambia il punteggio di 97. Microsoft mantiene il proprio 95. Gli altri browser raggiunto il punteggio di 100.

Conformità: risultati globali

La tabella sotto mostra il grado di conformità dei browser agli standard generali. Questi dati sono raggiunti convertendo i punteggi di test a una percentuale di 100, facendo poi la media del punteggio aggregato.

Google Chrome è ancora il re della conformità con la versione 13, con un punteggio di B+ pari a 89,6. Firefox 6 va al secondo posto, ottenendo il rating B e un punteggio di 87,4. Safari ottiene una B piazzandosi terzo con un punteggio in Windows 7 di 82,6 e 85,6 in OS X Lion. Opera 11.50 passa dalla seconda alla quarta posizione come risultato del passaggio da Sputnik a test262, ottenendo una C. Com’era prevedibile HTML5Test infligge un duro colpo a IE9: il browser di Microsoft raggiunge solo 74,5 punti, guadagnandosi il grado C.

Pagina 15: Benchmark conformità: HTML5, CSS3, JavaScript e DOM

Indice