Benchmark efficienza: uso memoria

Abbiamo messo a confronto diretto le ultime versioni di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Quale sarà il più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Carico leggero

Il piazzamento per consumo di memoria per una singola scheda rimane lo stesso visto nel precedente articolo, con IE9 che guida, seguito da Chrome, Safari, Firefox e Opera.

Su Mac OS X la memoria occupata è complessivamente superiore a Windows 7, ma l'ordine è diverso. Opera è primo, poi troviamo Safari 5.1 con poco meno di 100 MB. Chrome è terzo e Firefox chiude ultimo con quasi 130 MB.

Carico pesante

Per la prima volta Safari riesce a gestire 40 schede aperte in una volta sola senza bloccarsi.  In passato dovevamo aprirle una a una nel browser.

Nel precedente articolo avevamo riportato del comportamento strano di Internet Explorer 9 in questi test. Il browser di Microsoft visualizzava alcune elementi di pagine pesanti come spazi neri, e a volte andava in crash. Questa volta abbiamo usato driver WHQL di AMD forniti da Windows Update anziché dal sito dell'azienda e questo fenomeno non si è ripresentato. Dopo aver eseguito tutta la suite di test abbiamo installato l'ultima suite dei Catalyst e rifatto il test. Il comportamento anomalo si è ripresentato. Il video sotto mostra il problema dello spazio bianco su Wikipedia a 1:20:

Il seguente video mostra un blocco completo a 1:50:

Con 40 schede l'ordine sembra simile a quello della volta precedente.

Safari usa in minor quantitativo di RAM per aprire 40 schede. Firefox mantiene la seconda posizione, consumando tre quarti di gigabyte. Opera non è molto lontano in terza posizione, con meno di 800 MB. Chrome 13 è quinto, e permette a IE9 di passare in quarta posizione.

In OS X, Safari 5.1 usa meno memoria di qualsiasi browser, ma comunque circa 100 MB più rispetto a quanto vediamo su Windows. Opera è secondo con 40 schede aperte in OS X, superando di poco la linea degli 800 MB. Firefox 6 usa circa 1,2 GB, mentre Chrome 13 arriva fino a 1,8 GB.