Benchmark prestazioni: accelerazione hardware HTML5 e WebGL

Abbiamo messo a confronto diretto le ultime versioni di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Quale sarà il più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Accelerazione hardware HTML5 - Psychedelic Browsing

I punteggi e il piazzamento in questo benchmark sono simili a quelli dell'articolo precedente. La differenza è che Chrome 13 guadagna 1,5 punti in più rispetto alla versione 12. Su Mac OS X gli otto punti scarsi di Safari schizzano a oltre 1800, permettendo a browser Apple di avere prestazioni molto simili a quelle di Internet Explorer in Windows.

Stress Test accelerazione hardware

Solo i browser che supportano l'accelerazione hardware HTML5 raggiungono buoni punteggi in questo test.  La prima posizione su Windows è un testa a testa tra Firefox 6 e Internet Explorer 9. Chrome segue, precedendo Opera e Safari 5.1.

In OS X Lion, Safari 5.1 è primo con più di 60 fps, creando una lotta per la prima posizione con le versioni Windows di Firefox 6 e IE9. Opera è secondo su OS X, Chrome e Firefox sono distanti.

Per chi vuole usare l'accelerazione hardware HTML5, Firefox dalla versione 4 in avanti e IE9 sono ancora le uniche opzioni per gli utenti Windows, mentre Safari è l'unica speranza per quelli Mac.

WebGL

Abbiamo cambiato completamente la gamma di benchmark WebGL. Abbiamo rimpiazzato il test Kronos Particles con una variazione da ThoughtsInComputation. Questa soluzione riduce il frame rate e così non c'è il rischio che si possa raggiungere il limite del benchmark. Ha anche l'opzione per aggiungere più particelle e altra grafica, assicurando la scalabilità di questo test per il prossimo futuro.

WebGL Aquarium del sito Chrome Experiments è stato rimpiazzato con WebGL Solar System, più o meno per la stessa ragione (WebGL Solar System è più pesante e configurabile di WebGL Aquarium).

Infine, abbiamo aggiunto una variante di WebGL creata da Mozilla per il famoso test di accelerazione hardware FishIE HTML5 dal sito IE Test Drive. Tutti e tre i test raggiungono frame rate ridotti, sono configurabili e hanno limiti di fps più elevati; forniscono quindi risultati equilibrati.

ThoughtsInComputation Particles

A differenza del benchmark Khronos Particles, la variante ThoughtsInComputing pone Firefox davanti a Chrome di una margine significativo: 62 fps contro 39. Vediamo lo stesso risultato in Mac OS X. Firefox riesce tuttavia solo a raggiungere i 46 fps sulla piattaforma Apple.

WebGL Solar System

Su Windows 7, Chrome 13 batte Firefox 6 nella demo WebGL Solar System, con 24 fps a 16. Il piazzamento è ribaltato in OS X, con Mozilla che batte Google con meno di due FPS.

WebGL FishIE

Chrome 13 riguadagna la leadership nella versione WebGL del test FishIE, battendo Firefox 6 di 10 fps. La punizione per Mozilla è persino peggiore su Mac OS X, dove Chrome batte Firefox 53 fps a 27.

In conclusione le migliori prestazioni WebGL sono offerte da Chrome 13 in Windows 7 e Firefox 6 in OS X Lion.