Benchmark prestazioni: HTML5

Abbiamo messo a confronto diretto le ultime versioni di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Quale sarà il più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark prestazioni: HTML5

JSGameBench

Il piazzamento in Windows 7 rimane lo stesso di quello visto nel precedente articolo. Firefox demolisce nuovamente i concorrenti nel test Facebook JSGameBench, mantenendo la prima posizione. IE9 mantiene la seconda posizione. Chrome è terzo, con Safari e Opera persino più dietro in quarta e quinta posizione (rispettivamente).

In OS X non c'è Internet Explorer. Inoltre Chrome e Firefox per Mac non hanno l'accelerazione hardware HTML5. Safari la include, il che lo rende il vincitore e l'unica opzione disponibile per accelerare l'HTML 5 sull'OS di Apple. Chrome 13 è distante ma è secondo, seguito da Firefox 6. Opera è l'unico browser senza accelerazione hardware HTML5, e perciò finisce in ultima posizione.

GUIMark 2 HTML5

La classifica sotto mostra come si comporta ogni browser nei tre test HTML5 di GUIMark2 in Windows 7.

La seguente classifica offre gli stessi dati, ma per i quattro browser in Mac OS X Lion.

La classifica finale mostra un punteggio composito di tutte e due le piattaforme, raggiunto facendo la media dei risultati dei tre test HTML5 di GUIMark2.

Il piazzamento nei test su Windows 7 rimane lo stesso del precedente articolo. Firefox 6 è nuovamente vincitore, seguito da IE9 a due frame al secondo. Chrome 13 è ancora terzo, 10 fps dietro il leader. Questa volta Safari 5.1 è appena davanti a Opera, entrambi poco sopra i 30 fps.

Safari su OS X ottiene il punteggio più elevato nella nostra competizione, con poco meno di 50 fps. Firefox 6 è terzo con più di 32 fps, mentre Opera è terzo poco sotto i 30 fps. Chrome 13 si colloca ultimo su OS X, appena sopra i 26 fps.

Asteroids HTML5 Canvas 2D

Su Windows, Internet Explorer 9 rimane il migliore nel benchmark Asteroids HTML5 Canvas 2D. Safari 5.1 offre un evidente miglioramento rispetto alla versione 5.05, passando dalla quarta alla seconda posizione. Il browser di Google è terzo, mentre Opera è quarto. Firefox 6 chiude ultimo con meno di 30 fps.

Ancora una volta il punteggio più elevato in questo test si vede su OS X. Safari 5.1 svernicia gli altri browser con circa 80 fps. Sul sistema operativo Apple la seconda posizione va a Opera 11.50 con 36 FPS. Chrome è terzo con 33 FPS, mentre Firefox 6 è ultimo con 22 FPS.

Safari su OS X fa mangiare la polvere a Firefox e IE9 su Windows 7 quanto a prestazioni con l'HTML5.