Benchmark prestazioni: tempo caricamento pagina

Abbiamo messo a confronto diretto le ultime versioni di Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari. Quale sarà il più veloce?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark prestazioni: tempo caricamento pagina

Il nostro test sul tempo che serve per caricare una pagina è stato recentemente rinnovato. Abbiamo modificato lo script timer per caricare pagine a 1080p anziché a risoluzione "da netbook".

Le pagine usate per il test sono inoltre passate da cinque a nove. Facebook ed MSN sono uscite; Google, YouTube e Yahoo! sono tutte rimaste ma sono state ora aggiornate con il layout delle homepage più recente. Abbiamo poi aggiunto Amazon, Wikipedia, eBay, Craigslist, The Huffington Post e ovviamente Tom's Hardware.

Per riflettere una vera navigazione non abbiamo usato come homepage Amazon, Wikipedia, eBay o Craigslist. Invece abbiamo usato la pagina Computer e Accessori su Amazon, la pagina di Wikipedia di Tom's Hardware, una ricerca su eBay Motori e la pagina della città di New York su Craigslist.

Come i benchmark di conformità e GUIMark2, faremo una media dei tempi di caricamento di una pagina  in un punteggio complessivo, anche se continuiamo a offrire uno sguardo dettagliato.

Tempo di caricamento pagina: Windows 7

La classifica qui sotto mostra come ognuno dei cinque browser in Windows 7 si comporta con le nove pagine testate.

Tempo di caricamento pagina: Mac OS X Lion

La classifica qui sotto mostra come ognuno dei quattro browser si comporta in Mac OS X Lion.

Tempo di caricamento composito

Il tempo medio richiesto da ogni browser per caricare tutte le pagine di test su ogni piattaforma è visualizzato nella classifica sotto.

Come potete vedere Chrome 13 è primo sia su Windows 7 sia su OS X Lion, ed è un po' più veloce sul sistema Apple. Quando questo succede cambieremo il colore della seconda barra da verde a rosso per evidenziare un vantaggio significativo su OS X.

Safari 5.1 è vicino ma secondo, con valori simili sui sistemi Microsoft e Apple. Internet Explorer 9 è terzo. Opera guadagna la quarta posizione su Windows, ma è quinto su OS X, scambiandosi le posizioni vicendevolmente con Firefox.