BendDesk, è multi-touch la scrivania del futuro

La Aachen University mostra BendDesk, un concept di come potrebbe essere la nostra scrivania in futuro. Un monitor unico, con cui interagire grazie al multi-touch.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alla RWTH Aachen University hanno creato BendDesk, la scrivania del futuro. Si tratta "della nostra visione di area di lavoro del futuro, capace di consentire un'interazione continua tra le differenti aree", è stato scritto sul sito del progetto.

"Per la maggior parte delle persone provenienti da differenti discipline il tavolo è la principale area di lavoro. Un tavolo tipico è composto almeno da uno o più schermi verticali che mostrano l'immagine digitale e da un'area orizzontale più grande, su cui si trovano i dispositivi di input come mouse, tastiera, documenti di carta e oggetti della vita di tutti i giorni. Queste due aree sono separate e ciò rende difficile spostare documenti da una superficie all'altra. Inoltre ogni area richiede una differente tecnica d'interazione. Per esempio usiamo il mouse per disegnare su uno schermo verticale e una penna per annotare su documenti di carta", spiegano i ricercatori.

BendDesk è un ambiente multi-touch che combina, senza soluzione di continuità, superficie verticale e orizzontale grazie a una curva su un grande spazio di lavoro interattivo. Quest'area può essere usata per visualizzare immagini come documenti, foto o video. La tecnologia multi-touch consente all'utente di interagire con l'intera superficie usando la manipolazione diretta e gesture a più dita.

"Ci siamo presi cura dell'ergonomia. Gli utenti possono sedersi confortevolmente al tavolo e disporre su di esso oggetti comuni", concludono i ricercatori. Noi vi lasciamo al video, che mostra molto chiaramente come funziona il tutto. Che dite, sarà questo il futuro delle nostre scrivanie?