BenQ EW3280, il monitor professionale che si preoccupa dei vostri occhi

BenQ ha presentato un nuovo monitor professionale con alcune tencologie per la riduzione dell'affaticamento visivo.

Avatar di Gianmarco Barone

a cura di Gianmarco Barone

La linea di monitor professionali BenQ si allarga con il nuovo EW3280U. Si tratta di un monitor da 32” in formato 16:9 con un pannello W-LED IPS UHD 4K 60Hz. Fra le caratteristiche tecniche troviamo il supporto alla profondità di colore 10 bit e all'HDR10, la copertura DCI-P3 intorno al 95%, una luminosità di 350 nits (HDR disattivo) o 400 nits (HDR attivo) e un rapporto di contrasto tipico pari a 1000: 1.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'HDRi: il monitor è dotato di un sensore incorporato per rilevare la luce ambientale, regolando di conseguenza le immagini sullo schermo e migliorando, secondo l'azienda, il colore, il contrasto e la chiarezza dell'immagine.

L'EW3280 dispone di alcune interessanti tecnologie per la riduzione dell'affaticamento visivo. Brightness Intelligence+ permette, infatti, di regolare automaticamente la luminosità del display, la temperatura del colore e la chiarezza, in modo da ridurre lo stress visivo, Low Blue Light consente di ridurre la luce blu, mentre ZeroFlicker riduce lo sfarfallio fino a 200 volte al secondo.

Un altro elemento su cui BenQ ha posto molta attenzione è il comparto audio, dove troviamo, oltre ai due speaker anteriori da 2 Watt, un woofer da 5 Watt e il supporto alla tecnologia proprietaria di BenQ treVolo.

Il monitor BenQ EW3280U è già disponibile, a seconda del mercato, ad un prezzo consigliato di circa 800€. Maggiori informazioni sul sito web del produttore.