BenQ PG2401PT è il monitor Pro per grafica e prestampa

BenQ porta al debutto il suo primo monitor color reference: PG2401PT. Pannello IPS da 24 pollici e 10-bit reali, certificazione UGRA, calibrazione in fabbrica e un paio di funzioni interessanti, questo modello sembra avere tutte le carte in regola per sfondare.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

BenQ debutta nel settore della grafica professionale con il nuovo monitor IPS BenQ PG2401PT, il primo della casa progettato con il chiaro obiettivo di soddisfare gli stringenti criteri imposti dalla fase di prestampa - totale controllo del colore e consistenza lungo tutto il workflow.

A testimonianza del fatto che non si tratta solo di parole spese in un comunicato stampa, il PG2401PT ha ottenuto la certificazione Printing-Industry Color Certified (G7/FOGRA/UGRA) in base alle norme ISO 12647-2 e ISO 12647-7 (criteri di FograCert) e ogni modello viene fornito con certificato di calibrazione individuale che ne attesta la conformità agli standard minimi richiesti in termini di uniformità della luminosità, del Delta-E e della curva gamma. A proposito, BenQ garantisce un errore cromatico Delta-E inferiore a 2 punti.

Non manca la funzione di calibrazione hardware, così come non mancano le classiche "emulazioni" (Standard, Adobe RGB, sRGB, Illuminante D50 / D65 ...) che agevolano il setup delle condizioni di lavoro più idonee a diversi progetti.

Caratteristica di monitor di questa categoria è naturalmente l'ampio gamut. Il BenQ PG2401PT copre il 100% dello spazio colore CMYK e il 99% dello spazio colore Adobe RGB. Il pannello è inoltre a 10-bit (14-bit interni), quindi riproduce correttamente oltre 1 miliardo di sfumature e garantisce così, grazie anche alla LUT 3D, gradienti morbidi e omogenei, nonché un'ottima separazione di diversi livelli di grigio.

Altre funzioni da menzionare sono la Brightness Equalizer, che assicura secondo il produttore un'uniformità almeno pari al 90% in tutti i punti dello schermo e il software Palette Master, sviluppato in collaborazione con X-rite, per la convalida della calibrazione in base ai criteri G7/Fogra/Ugra. Interessante anche la funzione Chroma Tune che consente agli utenti di vedere due programmi con due differenti color gamut simultaneamente, rendendo molto agevole il confronto.

###old2294###old

Abbiamo lasciato volutamente per ultime le classiche specifiche da cui, solitamente, partiamo per descrivere un monitor "standard". Il pannello IPS misura 24,1 pollici e adotta il formato 16:10 con una risoluzione nativa di 1920x1200 pixel. Il dot pitch è 0,27mm, la luminosità massima dichiarata - molto elevata - è pari a 350 Cd/mq, il contrasto tipico è 1000:1 e il tempo di risposta dichiarato è pari a 5 ms (GtG). A parte il dato di luminosità, si tratta di caratteristiche piuttosto normali per un modello color reference.

Quanto a connessioni, il PG2401PT offre DVI-D, HDMI e DisplayPort (anche in versione Mini per utenti Mac). Un HUB USB 3.0 e il design ergonomico con possibilità di regolazione in altezza e palpebra paraluce di serie completano l'eccellente quadro generale. Non è ancora stato annunciato il prezzo, ma considerata la classica politica commerciale BenQ, molti sperano in un listino molto aggressivo.