BenQ VW2430H è un monitor pensato per i MacBook

BenQ ha presentato due display Full HD da 21,5 e 24 pollici con una modalità di visualizzazione specifica per affiancare i portatili MacBook.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

BenQ ha presentato due nuovi monitor widescreen siglati VW2230H e VW2430H: il primo ha un display da 21,5 pollici e il secondo da 24, entrambi sono caratterizzati da un design asimmetrico e utilizzano un pannello VA retroilluminato a LED. Le caratteristiche tecniche di base sono le medesime: risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel, tempo di risposta di 4 millisecondi (grigio-grigio), contrasto statico 5.000:1 e luminosità di 250 cd/m2.

Si tratta di due monitor destinati soprattutto agli utenti consumer e per un uso generalista. BenQ sottolinea che entrambi sono "i compagni perfetti per un MacBook" perché tra i suoi preset di calibrazione ce n'è uno specificatamente studiato per replicare la qualità cromatica dei display dei portatili Apple. Questo legame con il mondo Apple non arriva però ad aver integrato un ingresso video Mini DisplayPort, dato che i due monitor hanno ingressi D-Sub e DVI. La calibrazione prevede anche altri sei preset, più una modalità di visualizzazione Reading Mode che simula la resa della carta.

Dal punto di vista del design i monitor si distinguono per la posizione decentrata dello stand, che integra anche un vano circolare dove appoggiare piccoli oggetti oppure un piccolo accessorio, studiato per ricordare due montagne verdi, che serve a sostenere uno smartphone o dei biglietti da visita. I due monitor non dispongono di altoparlanti integrati e il display non è ruotabile.

I monitor BenQ VW2230H e VW2430H saranno sul mercato dal mese prossimo al prezzo, rispettivamente, di 169 e 219 euro.