Tom's Hardware Italia
Monitor

BenQ XR3501, monitor curvo da 35 pollici 21:9 per gli amanti delle corse

BenQ XR3501 è un monitor curvo 21:9 da 35 pollici con risoluzione 2560x1080 pixel e un refresh di 144 Hz. Arriverà sul mercato tra qualche mese.

Curvo, 35 pollici, 21:9, 2560×1080 pixel e un refresh rate massimo di 144 Hz. Sono queste le caratteristiche del nuovo monitor LCD firmato BenQ, l'XR3501. Con una curvatura di 2000R, questo monitor si propone in particolar modo agli appassionati di giochi automobilistici e arriverà in commercio nella seconda metà dell'anno.

benq XR3501 01

Non ne siamo certi al 100%, ma dovrebbe essere basato su un pannello TN, dato che quelli IPS con queste dimensioni per ora faticano a offrire un refresh rate così alto. Non che sia un grande problema, come abbiamo visto recentemente in molte recensioni di monitor: questa tecnologia, ultimamente, ha poco da invidiare all'IPS.

Va tuttavia sottolienato che un 35 pollici con risoluzione 2560×1080 pixel offre una densità di pixel di 79 PPI, inferiore a quella di un monitor da 24 pollici Full HD.

benq XR3501 02

BenQ rappresenta comunque una sicurezza nel mondo dei monitor per il gaming. È tra i produttori più attivi e offre prodotti molto completi, con profili dedicati e tecnologie atte a minimizzare il flickering o a migliorare la qualità dell'immagine, come Black eQualizer che aumenta la luminosità delle regioni più scure dello schermo.

L'azienda non è entrata in ulteriori dettagli, ma per ora non c'è esplicita menzione del supporto a FreeSync o Nvidia G-Sync. Queste tecnologie non dovrebbero far parte del prodotto. Non sappiamo se e quante porte USB possiede il monitor e quali siano gli ingressi disponibili e il loro numero.

Leggi anche: Giocare in multi-monitor: si può fare spendendo poco?

Ignoto anche il prezzo in questo momento, ma le immagini ci mostrano un prodotto dalla cornice non troppo pronunciata che secondo BenQ è ottimo da usare in configurazione multi-monitor, soprattutto a causa della curvatura che crea una sensazione di immagine avvolgente.