Monitor

BenQ Zowie XL2540, monitor con refresh rate fino a 240 Hz

BenQ ha presentato il nuovo monitor per giocatori Zowie XL2540. Zowie Gear, come molti appassionati di eSports e non solo sapranno, è un'azienda impegnata nella produzione di periferiche per il mondo del gaming. BenQ, nel dicembre 2015, ha fatto un forte investimento in Zowie Gear, trasformandola di fatto nella sua nuova divisione gaming.

benq zowie xl2450 01

Da allora BenQ ha iniziato a usare il marchio Zowie e l'ultimo prodotto in ordine di tempo a godere di tale privilegio è il monitor XL2540, un 24,5 pollici Full HD (TN, 1 ms GTG) con refresh rate massimo di 240 Hz. Non è il primo monitor ad avere una frequenza di aggiornamento tanto elevata, è in buona compagnia: in arrivo c'è l'Asus PG258Q a cui seguiranno molti altri prodotti nel corso del prossimo anno.

Particolarità di questo prodotto BenQ-Zowie è la presenza di paraocchi laterali. "Shield", questo il nome usato da BenQ per definire queste due appendici, dovrebbero aiutare il giocatore a concentrarsi maggiormente sull'azione a schermo bloccando la visione periferica.

benq zowie xl2450 02

BenQ non lo scrive sul proprio sito, ma questo monitor dovrebbe vantare anche la tecnologia FreeSync, sia sull'uscita DisplayPort che su quella HDMI in un intervallo da 48 a 240 Hz, almeno stando a quanto riportato da AMD sul proprio sito.

BenQ indica una luminosità fino a 400 cd/m2, piuttosto elevata. Oltre a due HDMI e una DisplayPort il monitor è dotato di una dual-link DVI, due jack per microfono e cuffie e quattro USB. Per quanto concerne l'ergonomia, l'azienda permette di modificare l'altezza, ruotare e inclinare il monitor, ma anche montarlo a parete. Per facilitare la configurazione è presente il controller S Switch, già apprezzato su molti altri schermi di BenQ.

benq zowie xl2450 03

Al momento non è chiaro se e quando vedremo Zowie XL2540 in Italia – tantomeno il prezzo. Negli Stati Uniti è però rintracciabile in prenotazione a 500 dollari con consegna prevista per il 15 novembre.

BenQ XL2730Z BenQ XL2730Z
  
Asus MG279Q Asus MG279Q