Tom's Hardware Italia
Schede madre

Biostar e ASRock, chipset X570 con raffreddamento attivo?

Biostar e ASRock hanno rilasciato dei teaser delle loro prossime schede madre con chipset X570. Le vedremo da vicino al prossimo Computex di Taipei.

Biostar ha rilasciato un teaser delle sue prossime schede madre AM4, dotate di chipset X570 e create per le nuove CPU AMD Ryzen 3000. Le vedremo più da vicino a fine maggio, durante il Computex di Taipei.

Nell’immagine diffusa da Biostar spicca un modello ATX che sembra appartenere alla serie Racing. La scheda madre è completamente nera con dei dettagli argentati, esattamente come gli altri prodotti di questa gamma.

A fianco del socket AM4 troviamo quattro slot DIMM DDR4. La batteria tampone è invece posizionata vicino alla copertura del pannello I/O, in modo che sia più facile rimuoverla per resettare il BIOS o sostituirla.

Presenti quattro slot PCIe x16, due dei quali rinforzati con una copertura in metallo. Tutti gli slot dovrebbero essere 4.0, visto il supporto del chipset X570 al nuovo standard. Troviamo poi anche tre slot PCIe x1, anche questi presumibilmente in versione 4.0.

Il VRM è raffreddato da due dissipatori metallici, così come i tre slot M.2 (uno di questi è full-size). Il chipset è invece raffreddato in maniera attiva da una piccola ventola con 7 pale, disattivabile se si vuole maggiore silenziosità.

Il pannello I/O offre invece una porta PS/2, quattro USB 3.1 Gen1, due USB 3.1 Gen2 (una tipo A e una tipo C), una Gigabit Ethernet e i jack audio 7.1. Per quanto riguarda le uscite video troviamo una DisplayPort, una HDMI e una DVI.

Anche ASRock ha rilasciato un teaser dove mostra le sue X570 Phantom Gaming. I modelli top di gamma dovrebbero essere due, entrambi dotati di grandi dissipatori per raffreddare chipset e VRM e del sistema d’illuminazione Polychrome RGB. Anche in questo caso, non ci resta che attendere il Computex per vederle dal vivo.

Anche Gigabyte ha comunicato che mostrerà le sue nuove proposte con chipset X570 al prossimo Computex. Noi saremo presenti, pronti a raccontarvi tutte le novità più interessanti presentati dai vari produttori e che ci accompagneranno nei prossimi mesi.