Schede madre

Biostar espande la sua offerta con due nuove schede madri Z490

Anche se Biostar non è certo il primo produttore che viene in mente quando si pensa ad acquistare una nuova scheda madre, la compagnia propone alcuni prodotti davvero di buona qualità, come risulta evidente dalle sue due nuove motherboard: Racing Z490A-SILVER e Racing Z490T-SILVER. Queste schede ‘Silver’ sono disponibili nei formati ATX e Mini-ITX ed offrono tutte le funzionalità di base che si richiedono a prodotti di questo tipo, ma senza esagerare con costosi gadget ed illuminazione RGB.

Racing Z490A-SILVER, in formato ATX, è dotata di quattro slot di memoria DDR4 accanto al suo socket LGA1200, mentre più in basso troviamo due slot PCI Express x16 rinforzati, sebbene il secondo sia in realtà collegato a quattro linee PCIe. Inoltre, è presente il supporto a USB 3.2 Gen1. La scheda è infine equipaggiata con due slot M.2 full spec, una porta Gigabit Ethernet controllata dal chip Intel i219-V ed una soluzione audio a sei canali basata sul codec Realtek ALC1150, oltre ad uno slot aggiuntivo per l’installazione di una scheda WiFi

Racing Z490AT-SILVER, dato il formato Mini-ITX, è dovuta scendere a qualche compromesso. Sono presenti solo due slot di memoria DDR4 ed un singolo slot PCI-Express x16, mentre lo slot M.2 si trova sul retro della scheda madre. Non manca anche in questo caso una porta Gigabit Ethernet, oltre a quattro porte SATA da sei Gb/s.

Purtroppo, al momento non sono ancora stati diffusi i prezzi ufficiali, ma ci aspettiamo di vedere questi prodotti offerti ad un prezzo contenuto.

Circa un mese fa vi abbiamo parlato di Biostar anche relativamente alle nuove schede grafiche RX5000, nello specifico Extreme Gaming RX 5500 XT e RX 5700 XT. Si tratta di varianti custom della casa taiwanese che offrono una dotazione abbastanza basilare che punta più alla sostanza, a tutto vantaggio del prezzo finale dei prodotti. Tre mesi fa, invece, Biostar aveva presentato le schede madri Z490 GTA EVO, Z490 GTA e Z490 GTN, proposte dal layout aggressivo e con caratteristiche piuttosto interessanti.

Se state cercando una scheda madre Z490 con buone caratteristiche e dal prezzo contenuto, vi consigliamo l’ASUS Prime Z490-P, che potete acquistare su Amazon a prezzo scontato.