Schede madre

Biostar Hi-Fi H81S3, motherboard micro-ATX essenziale

Biostar ha presentato una nuova scheda madre micro-ATX basata sul chipset Intel H81 chiamata "Hi-Fi H81S3". La motherboard è compatibile con i processori Intel Core di quarta generazione nome in codice Haswell e offre due connettore SATA 6 Gbps e altrettanti SATA 3 Gbps. C'è quindi la possibilità di collegare un hard disk quanto un SSD.

Sul fronte della memoria abbiamo due slot DDR3 (1066/1333/1666 MHz) con supporto fino a 16 GB. Per quanto concerne l'espandibilità ecco due slot PCI Express 3.0 x16 (x16 + x4) e un PCIe 2.0 x1. Non mancano due porte USB 3.0, due USB 2.0 e altrettanti connettori interni USB 2.0. Il controller di rete Gigabit è un RTL8111F di Realtek, la stessa azienda che mette a disposizione un codec audio HD Realtek ALC662. Proprio il nome "Hi-Fi" fa riferimento particolari accorgimenti per garantire una resa audio migliore, con minor disturbo dei segnali e del suono.

Oltre alle già citate porte USB, sul pannello posteriore abbiamo anche due porte PS/2 rispettivamente per mouse e tastiera, un connettore DVI, una porta VGA, un RJ-45 e i jack audio. Si tratta insomma di un prodotto senza pretese, che vuole posizionarsi nella fascia bassa del mercato per andare incontro alle limitate esigenze di chi vuole realizzare un normale PC casalingo oppure una soluzione compatta per il proprio ufficio. Il prezzo non è noto al momento, ma propendiamo per un listino di circa 65 euro.