Schede madre

Biostar, la nuova B450HN è adatta alle build di dimensioni contenute

Sembra un periodo piuttosto insolito per lanciare una scheda madre basata sul chipset AMD B450, ma Biostar ha fatto proprio questo con la sua B450NH che supporta i processori Ryzen da Summit Ridge a Matisse e APU Ryzen da Bristol Ridge a Picasso.

Biostar B450NH è stata realizzata nel form factor mini-ITX ed offre due slot di memoria, consentendo di raggiungere il quantitativo massimo di 64GB. Sorprendentemente, B450NH funziona alla perfezione sia con i moduli di memoria non ECC che con quelli ECC.

Biostar equipaggia la scheda madre con quattro connettori SATA III che supportano array RAID 0, 1 e 10. Tuttavia, è presente solo uno slot M.2 PCIe 3.0 x4 per SSD ultraveloci con una lunghezza massima di 80mm. Ricordiamo, inoltre, che le APU meno recenti, come i processori Bristol Ridge e Raven Ridge, supportano solo unità M.2 basate su SATA. Infine, sono presenti due prodotti Realtek: il controller Ethernet RTL8111H fornisce una singola porta Gigabit Ethernet per la connettività Internet, mentre il codec audio ALC887 gestisce tutta la parte sonora e sono integrati tre jack audio da 3,5mm.

Per quanto riguarda le uscite video, Biostar B450NH possiede una porta HDMI e una porta D-Sub, ma, per ovvie ragioni, per utilizzarle sarà necessario sfruttare una APU Ryzen poiché i processori Ryzen sono privi di una GPU integrata. Il pannello posteriore ospita anche una porta combo PS/2, quattro porte USB 3.1 Gen 1 Type-A e due porte USB 2.0. Per una maggiore connettività, Biostar ha inserito un header USB 2.0 e un header USB 3.2 Gen 1, ciascuno dei quali è in grado di fornire fino a due porte corrispondenti.

Al momento, Biostar non ha rivelato il prezzo o la disponibilità di B450NH, quindi sarà necessario attendere ancora un po’ per saperne di più a riguardo.

Recentemente il produttore ha anche presentato altre due nuove motherboard: Racing Z490A-SILVER e Racing Z490T-SILVER. Queste schede ‘Silver’ sono disponibili nei formati ATX e Mini-ITX ed offrono tutte le funzionalità di base che si richiedono a prodotti di questo tipo, ma senza esagerare con costosi gadget ed illuminazione RGB.

Se state cercando una scheda madre in formato mini-ITX con chipset B450, su Amazon potete acquistare la Gigabyte Aorus B450 ad un prezzo interessante.