Tom's Hardware Italia
Schede madre

Biostar TA970 Plus: motherboard per processori AMD FX, ma non tutti

Con la TA970 Plus Biostar si rivolge agli acquirenti di microprocessori AMD FX. C'è un però: i chip con un TDP superiore ai 140 watt non funzionano per via della sezione di alimentazione a otto fasi.

Biostar ha presentato TA970 Plus, una nuova scheda madre con socket AMD socket AM3+ e chipset AMD 970. Questa proposta si rivolge a chi vuole assemblare un PC con i microprocessori AMD della serie FX (e i precedenti Phenom II).

Biostar TA970 Plus

Biostar TA970 Plus – clicca per ingrandire

Disponibile a un prezzo di circa 80 euro, questa motherboard in formato ATX dovrebbe rappresentare un discreto complemento per le CPU con un TDP fino a 125 watt. La Biostar TA970 Plus – clicca per ingrandire è dotata di una sezione di alimentazione con otto fasi, insufficiente per gestire le CPU FX con TDP di 220 watt, segnatamente i modelli della serie 9000.

AMD FX-8350 AMD FX-8350
AMD FX-8320 AMD FX-8320

La motherboard non dovrebbe avere invece problemi con le soluzioni a quattro, sei e otto core che da tempo compongono il listino di AMD. Anzi, l'azienda ha persino integrato alcune funzioni di overclock come ACC (Advanced Clock Calibration) per aiutare gli appassionati a raggiungere frequenze maggiori in modo stabile.

Biostar TA970 Plus

Biostar TA970 Plus – clicca per ingrandire

Dal punto di vista estetico l'azienda ha puntato sul colore nero, intervallato da elementi in oro come il dissipatore sui MOSFET che ricorda la tastiera di un pianoforte. Ci sono quattro slot per installare la memoria DRAM, due PCI Express 2.0 x16 (two-way Crossfire) e due PCI Express 2.0 x1. Presenti anche due vecchi slot PCI.

Biostar TA970 Plus

Biostar TA970 Plus – clicca per ingrandire

Per quanto concerne l'archiviazione troviamo cinque connettori SATA 6 Gbps e un mSATA. Sul pannello di I/O (input – output) ci sono due porte USB 3.0 e sei porte USB 2.0, mentre sulla scheda c'è un connettore USB 3.0, affiancato da due USB 2.0. La motherboard è dotata di porta LAN (1 Gbps), due PS/2 per collegare vecchi mouse e tastiere e la connettività audio, gestita da un codec ALC892 di Realtek.

Dato che si tratta di una scheda madre della famiglia Hi-Fi la nuova nata di Biostar cura la parte audio con condensatori Hi-Fi e una sezione segmentata per migliorare il rapporto tra segnale e rumore. In bundle con la motherboard abbiamo una mascherina di I/O, il disco dei driver, il manuale e due cavi SATA.