Birentech sfida NVIDIA con la GPU cinese più potente di sempre

Birentech BR100 ha presentato la GPU cinese più potente mai realizzata, BR100, che andrà a competere con le proposte NVIDIA.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Poco più di un anno fa, vi abbiamo riportato che il produttore cinese Birentech si stava preparando a lanciare la sua prima GPU costruita a 7nm, che si sarebbe contesa il mercato delle compute GPU insieme alle rivali AMD e NVIDIA. A distanza di qualche mese, l'azienda ha presentato ufficialmente Biren BR100, la GPU general-purpose più potente mai realizzata in Cina, che può contare su ben 77 miliardi di transistor, solo 3 miliardi in meno rispetto a NVIDIA Hooper H100 (che tuttavia è stato realizzato sul nuovo nodo di processo N4).

Come anticipato, il chip, realizzato su un nodo di processo a 7nm, sfrutta il design 2.5D CoWoS di TSMC e presenta 300MB di cache on-chip e 64GB di HBM2e con una larghezza di banda di memoria di 2,3TB/s, nonché il supporto a PCIe 5.0 (CXL). Per quanto riguarda le prestazioni, si parla di un massimo di 2.048TOPS (INT 8), 1.024TFLOP (BF16), 512TFLOP (TF32+) e 256TFLOP (FP32); numeri di tutto rispetto, superiori anche all'Ampere A100 di NVIDIA, ma ancora lontani da Hopper H100. La GPU sarà disponibile su schede con form factor OAM e userà la soluzione di raffreddamento passivo a torre realizzata dalla stessa Birentech.

Birentech ha dichiarato che BR100, grazie ai suoi 77 miliardi transistor, sarà in grado di imitare le cellule nervose del cervello umano e sarà usata per scopi DNN e AI, andando a competere direttamente con le proposte AI di NVIDIA e rendendo la Cina più indipendente dai prodotti occidentali.

Oltre a BR100, Birentech offrirà anche il chip BR104, il quale sarà potente solo la metà rispetto al suo fratello maggiore, sebbene le specifiche complete non siano state comunicate ufficialmente. Altra differenza sostanziale risiede nel design, che nel caso di BR104 sarà quello tradizionale a die monolitico, mentre BR100 impiega una più moderna organizzazione a chiplet. BR104 sarà infine disponibile solo con il form factor standard PCIe e la scheda avrà un TDP di 300W.