Bitcasa sfida Dropbox: spazio infinito a 80 euro l'anno

Bitcasa è un nuovo servizio di archiazione online che costa pochissimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Bitcasa è finalmente disponibile anche in Europa, Italia compresa. È un servizio di archiviazione e sincronia online che offre 10 gigabyte gratuitamente, e spazio infinito per 79 dollari l'anno. Le funzioni sono del tutto simili a quelle offerte da Dropbox, SkyDrive e simili, ma Bitcasa costa molto meno rispetto ai concorrenti.

Bitcasa offre un'applicazione Web (accessibile da browser), una desktop (Windows e OS X) e versioni per iOS, Windows RT, Windows Phone e Android. I file sincronizzati con Bitcasa saranno accessibili da tutti i dispositivi collegati, mettendo a disposizione anche le versioni precedenti – una funzione preziosa per recuperare errori e cancellazioni involontarie. L'applicazione web e quelle per smartphone/tablet inoltre hanno alcune funzioni di anteprima e riproduzione di video, musica e fotografie.

Abbiamo installato un troll

A una prima prova Bitcasa si è rivelata funzionale, ma (molto) più lenta rispetto a Dropbox - il nostro punto di riferimento per questo tipo di applicazioni. Abbiamo notato anche qualche difficoltà nel condividere una cartella con altri, ma considerando che si tratta di un prodotto giovane, da poco uscito dalla beta, è lecito pensare che nel tempo tutti i problemi saranno risolti.

Chi ha bisogno di una sincronia quasi immediata tra un dispositivo e l'altro, tuttavia, forse dovrebbe aspettare e continuare per ora a usare Dropbox. Per tutti gli altri una prova è senz'altro consigliabile, facendo attenzione a un dettaglio: la versione Windows, alla fine dell'installazione, potrebbe farvi credere di aver ottenuto lo spazio infinito invece dei 10 GB gratis. Probabilmente un errore di traduzione, ma noi in un primo momento ci siamo cascati.

In ogni caso ciò che conta è il prezzo: Bitcasa è il servizio più economico sulla piazza. Per chi sceglie l'account gratuito ci sono 10 GB, tre in più rispetto al secondo classificato (SkyDrive). E per chi cerca di più, l'offerta a pagamento è semplicemente imbattibile, visto che con 80 euro l'anno lo spazio offerto è infinito. Chi è interessato, inoltre, fino al 31 agosto 2013 può acquistare un anno di Bitcasa a 60 euro invece che 79. Basta inserire il codice UKEU20 nell'apposito spazio.