Comprare Bitcoin da altri utenti

Ormai sono in tanti ad aver sentito parlare di Bitcoin. Conoscere a fondo l'argomento è difficile, ma tutti possono comprenderne almeno i principi fondamentali. Nelle prossime pagine tracciamo il quadro generale che descrive una tra le rivoluzioni più profonde della nostra epoca.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Comprare Bitcoin da altri utenti

Una volta installato il client è il momento di darsi da fare per procurarsi monete digitali. Come abbiamo detto è possibile dedicarsi al mining, ma oggi come oggi farlo da soli con il proprio PC è ritenuto poco conveniente, a meno che non abbiate accesso a una fonte di elettricità abbondante ed economica. Non tutti sono concordi su tale posizione, e alcuni ritengono che sia sempre possibile un guadagno accettabile. Se si hanno dubbi, meglio comprare monete da altri utenti - nella speranza che poi aumentino di valore dopo che le avete acquistate.

La compravendita di Bitcoin avviene tramite servizi specifici, gli exchanger, il più famoso dei quali è certamente MTGox. Questo sito nel tempo si è convertito alla moneta digitale, diventando presto un punto di riferimento: nel momento in cui scriviamo accoglie infatti circa il 63% di tutti gli scambi in Bitcoin che avvengono nel mondo.

Esistono ovviamente anche altri servizi, come Bitstamp, che si spartiscono il resto, ma il meccanismo è sostanzialmente lo stesso. Dopo essersi registrati si ha a disposizione una sorta di conto corrente con il quale comprare e vendere Bitcoin. Sul conto si può depositare denaro da un conto bancario tradizionale, e lo si può usare per comprare Bitcoin, oppure si possono mettere in vendita questi ultimi in cambio di dollari USA o Euro.

Come con le valute tradizionali, è anche possibile caricare sul conto dell'exchanger, per poi procedere alle stesse operazioni di compravendita. In ogni momento, poi, è possibile trasferire nuovamente il denaro sul proprio conto corrente.