Conclusioni

Ormai sono in tanti ad aver sentito parlare di Bitcoin. Conoscere a fondo l'argomento è difficile, ma tutti possono comprenderne almeno i principi fondamentali. Nelle prossime pagine tracciamo il quadro generale che descrive una tra le rivoluzioni più profonde della nostra epoca.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo appena sfiorato la superficie di un argomento complesso e che, stando all'interesse dei mass media e dei lettori, raccoglie sempre più curiosità attorno a sé. Restano ancora diverse domande a cui rispondere: Bitcoin è un valido bene rifugio? Risparmiare in Bitcoin è un investimento sensato? Quanto è alto il rischio di essere truffati e perdere tutto? È possibile aggirare il sistema crittografico e arricchirsi indebitamente? Chi è Satoshi Nakamoto? È una truffa o ci si può fidare? Chi si sta arricchendo? I Bitcoin dureranno? Come funziona la blockchain tecnicamente? E l'algoritmo che gestisce la creazione di monete?

Rispondere ad alcune di queste domande è possibile, mentre per altre si possono solo avanzare delle ipotesi su cui discutere. Ciò che è davvero importante capire è come a questo punto Bitcoin sia una realtà consolidata che può ottenere gli interessi di risparmiatori scaltri e ingenui.

Moneta digitale per birra analogica

Ci sentiamo quindi di sposare la tesi di molti membri della comunità di Bitcoin nel dire che va trattato come un investimento ad alto rischio, e come tale bisogna avvicinarvisi. Chi è solo curioso può tentare con una piccola cifra, qualcosa che non lo manderebbe in rovina se dovesse sparire; a tutti, soprattutto a chi non ha voglia o tempo di leggere molto (in inglese) per capire più a fondo questo fenomeno, consigliamo di non superare tale limite, ed eventualmente di restare in attesa di un nostro secondo articolo, dove cercheremo di tornare su questi temi con più profondità e dettagli - ma non siamo ancora certi che lo pubblicheremo.  

Tra tanti dubbi, c'è una cosa però che fin da ora possiamo dare per certa: l'impatto di Bitcoin si farà sentire a lungo su tutti noi. Non è l'unica moneta decentralizzata e completamente digitale, ma è stata la prima e anche quella che ha avuto il maggior successo, attorno alla quale si è creata una vasta comunità e scambi di entità rilevante.

Bitcoin ha quindi dimostrato che un sistema valutario alternativo è possibile, che è possibile usare e gestire denaro che non sia regolato e controllato da governi ed enti finanziari, un denaro senza banche e istituti di credio. Certo, è ancora presto e ci sono ancora tante cose da affrontare, ma è legittimo pensare a Bitcoin come a un seme che germoglierà, e i cui frutti porteranno cambiamenti la cui portata possiamo solo immaginare.

Ringraziamo per la collaborazione e la consulenza i professori Stefano Zanero e Lucio Lamberti, docenti rispettivamente di computer security e marketing presso il Politecnico di Milano, lo staff di Whooming, Hostfat (moderatore della sezione italiana di Bitcointalk.org) e Davide Cavion. I loro contributi sono stati preziosi per la stesura di questo articolo. 

Leggi la seconda parte - Bitcoin: dal mining ai complotti, tutto sulla moneta digitale