Transazioni, conferme e blockchain, il cuore di Bitcoin

Ormai sono in tanti ad aver sentito parlare di Bitcoin. Conoscere a fondo l'argomento è difficile, ma tutti possono comprenderne almeno i principi fondamentali. Nelle prossime pagine tracciamo il quadro generale che descrive una tra le rivoluzioni più profonde della nostra epoca.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Transazioni, conferme e blockchain, il cuore di Bitcoin

A questo punto dovrebbe essere abbastanza chiaro per tutti che questa moneta digitale si basa su due concetti fondamentali: la transazione e il blocco d'informazioni. La prima si ha quando i Bitcoin passano di mano, ed è un'operazione digitale che si completa se e solo se la rete P2P la conferma, nei blocchi. Questa conferma è un meccanismo di garanzia, il cui scopo è evitare che un utente venda o spenda monete che non ha, o che le spenda due volte. Presenta anche un potenziale rischio nella sua irreversibilità, come vedremo più avanti e, forse, in un articolo di approfondimento.

La transazioni non viaggiano sulla rete Bitcoin per conto proprio, ma in blocchi d'informazioni. Ogni blocco contiene tutte le nuove transazioni da confermate, il numero del blocco che la precede, i 25 nuovi BTC e la chiave pubblica del loro proprietario.

I blocchi sono univoci, cioè non ne esiste uno identico all'altro, e consecutivi. Grazie a queste caratteristiche formano una catena, la cosiddetta blockchain. Questa è la vera "anima" di Bitcoin, il punto di riferimento di ogni client e servizio di scambio.

Nella blockchain sono registrate tutte le transazioni avvenute su Bitcoin dal primo giorno, e tutte le chiavi pubbliche che vi hanno partecipato. È un punto di riferimento per confermare nuovi trasferimenti, ma anche per riesaminare quelli vecchi (se qualcuno ne ha voglia) perché è un'informazione accessibile a tutti - per quanto non tutti abbiano le competenze per analizzarla e comprenderla, ovviamente.

Quest'ultimo aspetto, tra l'altro, dovrebbe anche rendere chiaro perché l'anonimato su Bitcoin è tutt'altro che totale: ogni chiave pubblica è infatti visibile a tutti, e non è poi così difficile scoprire quanto denaro possiede ogni indirizzo Bitcoin, o a quante transazioni ha partecipato. Evitare che a una chiave pubblica Bitcoin sia associata un'identità vera a propria è un onere che ricade completamente sulle spalle del singolo utente - ma non è poi così difficile.