Bitfenix Aegis, case micro-ATX con LCD frontale integrato

Con il case Aegis Bitfenix offre una soluzione per computer micro-ATX e mini-ITX con ampio spazio per raffreddamento e componenti, salvo il lettore ottico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

BitFenix ha presentato il nuovo case micro-ATX Aegis. In modo analogo alle soluzioni della linea Pandora, sulla parte frontale troviamo un piccolo schermo LCD (chiamato ICON) in cui l'utente può visualizzare un logo o un'immagine. Per chi ama le personalizzazioni (e non è un modder) si tratta di una bella possibilità, come dimostrano le immagini.

Bitfenix Aegis

Lo schermo ha una diagonale di 2,8 pollici, può visualizzare immagini statiche e si connette alla motherboard tramite una porta USB 2.0. Tale display non è disponibile sul modello Aegis Core, che invece ha il logo di Bitfenix.

BitFenix Prodigy M BitFenix Prodigy M

Il design del case è tradizionale (i materiali sono acciaio e plastica), con la parte laterale dotata di una grande finestra in plexiglass e quella frontale con una finitura lucida ma leggermente opacizzata. Le dimensioni dell'Aegis sono 202 x 461 x 467 mm per 6,7 chilogrammi di peso. Gli slot di espansione a disposizione sono cinque e oltre alle motherboard micro-ATX è possibile montare soluzioni mini-ITX.

Bitfenix Aegis

All'interno del case si può montare un dissipatore per CPU alto fino a 170 mm e schede video dual-slot lunghe fino a 380 mm, quattro hard disk da 3,5 pollici e quattro da 2,5". Non c'è spazio per un lettore ottico, ma sempre più giocatori PC si rivolgono a piattaforme di acquisto digitale, quindi è un problema relativo.

Bitfenix Aegis

Per quanto concerne il raffreddamento, il case Bitfenix offre spazio per tre ventole da 120 mm o due da 140 mm sia nella parte alta che quella frontale. È possibile installare una ventola da 120 mm sul fondo del case (o una da 140 mm) e una posteriore da 120 mm.

Sono inclusi anche dei filtri antipolvere, un controller per le ventole integrato ed è possibile installare radiatori di dimensioni standard (360, 280, 240, 140 e 120 mm) sia nella parte alta che in quella frontale. Potete installare un radiatore anche sul fondo (140, 120 mm) e nella parte posteriore (120 mm).

 

Frontalmente il case offre due porte USB 3.0, il classico insieme di jack audio e degli switch di power e reset. BitFenix non ha annunciato il prezzo del nuovo case, mentre sul fronte delle colorazioni ci saranno versioni nere, rosse, gialle, blue e bianche.