Case e PC Completi

Bitfenix Ronin, 90 euro per un case che ha quel che serve

Ronin, di BitFenix, è un case middle tower, con finestra laterale trasparente. Nella parte superiore sono presenti quattro porte USB, di cui due di tipo 3.0, jack audio da 3.5 mm per cuffie e microfono, tasto di accensione e reset.

Bitfenix Ronin

Costruito in acciaio, la superficie del pannello anteriore è leggermente gommata e predisposta per ospitare fino a tre lettori ottici o altre periferiche delle stesse dimensioni. Tutto il pannello si rimuove e rivela una ventola da 120 mm, con filtro antipolvere, e la possibilità d’installarne una seconda. Tra gli accessori c’è un secondo filtro antipolvere.

Rimuovendo la paratia laterale si nota un elemento che nasconde tutte le gabbie per hard disk, e contribuisce a migliorare l’estetica quando si guarda attraverso la finestra trasparente. Potete installare fino a sei hard disk, su dei cestelli di facile installazione, mentre per bloccare i lettori ottici è presente un gancio a innesto rapido.

###old2629###old

L’alimentatore s’installa sul fondo; nel pannello posteriore sono presenti due fori per il passaggio dei tubi di un raffreddamento a liquido e una seconda ventola da 120 mm in estrazione. Anche la copertura superiore si rimuove e rivela abbastanza spazio per installare ulteriori ventole di grandi dimensioni o un radiatore. Tra la slitta della motherboard e la paratia laterale c’è sufficiente spazio per nascondere i cavi non utilizzati. Sul fondo è presente un ulteriore filtro antipolvere, mantenuto in sede con dei magneti.

La costruzione è abbastanza curata, con bordi e angoli smussati, e la struttura stessa è sufficientemente solida, anche se abbiamo visto case migliori sotto questo punto di vista. Tutti gli elementi, come la copertura laterale o i pannelli, anteriore e superiore, sono a incastro, e dovrete fare un po’ di fatica per rimuoverli.

 

Assieme al case sono fornite tutte le viti necessarie per l’installazione, un secondo filtro anti polvere e una adattatore per installare al posto di un lettore ottico una periferica da 3,5 pollici.

Più che buono lo spazio d’installazione, pur mantenendo ingombri ridotti, bene per le porte USB esterne e anche la cura dell’estetica con un elemento che nasconde i cavi d’installazione visibili dalla finestra laterale trasparente. Ronin è venduto a circa 100 euro, un prezzo niente male considerando le caratteristiche e qualità generale del case.