Software

BitTorrent anonimo con rete tipo TOR, mai più siti chiusi

Tribler è un client BitTorrent che garantisce il massimo dell'anonimato e la resistenza ad attacchi come quello che ha messo offline The Pirate Bay all'inizio di questo mese. Rispetto alle funzioni di anonimizzazione già presenti in software come uTorrent, infatti, Tribler si propone come più avanzato e affidabile con crittografia end-to-end.

Sviluppato presso la Delft University of Technology (Paesi Bassi), Tribler si affida a un network "simil-TOR", nel quale gli utenti fanno da proxy tra loro senza affidarsi ad alcun tipo di server centrale. Funziona per il classico scambio di file ma anche per la ricerca grazie alla funzione integrata. "Anche se un tracker va offline", si legge su TorrentFreak, "il torrent resterà in download con l'aiuto degli altri utenti".

Tribler

Il pensiero va immediatamente a una forma di pirateria più difficile da ostacolare, ma Tribler nasce soprattutto per assicurare la privacy e l'anonimato in particolare per quegli utenti che devono affrontare governi oppressivi.

L'utente collegato a Tibler può quindi contare su un sistema che non espone l'indirizzo IP. Il segnale rimbalza tra i computer degli utenti collegati, come accade appunto con TOR, ma questo porta a un possibile calo delle prestazioni. Tutto dipende dalla quantità di utenti collegati, che possono anche dare una mano a limitare la presenza di falsi.  

Kriptonite. Fuga dal controllo globale. Crittografia, anonimato e privacy nelle reti telematiche Kriptonite. Fuga dal controllo globale. Crittografia, anonimato e privacy nelle reti telematiche

Gli utenti di Tribler sono aumentati del 30% dopo il raid contro The Pirate Bay, ma forse non è il caso di "buttarsi a pesce" senza prima riflettere un po'. Yawning Angel ha pubblicato sulla bacheca del progetto Tor un post dedicato a Tribler che ne evidenzia alcune debolezze. Mancano, secondo Yawning Angel, alcuni elementi fondamentali per una solida protezione crittografica. Tribler sarebbe quindi interessante per scaricare film pirata con una certa serenità, ma per chi ha davvero bisogno di uno strumento per la comunicazione anonima forse è meglio – almeno per il momento – aspettare che sia ulteriormente migliorato.